L’Amministrazione Comunale con a capo il Sindaco dott. Antonio Giordano, sempre attento alla cura dei cittadini, nella seduta di Giunta dell’8 novembre 2010 stabilì l’acquisto di tre defibrillatori: la defibrillazione precoce rappresenta il sistema più efficace per salvaguardare e ridurre il numero di morti per arresto cardiocircolatorio. Tali strumenti sono riconosciuti indispensabili in luoghi in cui si pratica attività ricreativa ludica, sportiva agonistica e non agonistica anche a livello dilettantistico, soprattutto in posti dove c’è sempre una presenza costante di persone: saranno formati, quindi, i rappresentanti delle Associazioni sportive presenti sul territorio e ciò garantirà una maggiore sicurezza non solo per i cittadini tramontani, ma anche per numerosi turisti che affolleranno le nostre contrade.
Il corso di formazione ci sarà giovedì 7 Aprile presso l’Aula Consiliare del Comune, dalle ore 15.00 alle ore 20.00. Si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il Defibrillatore semiautomatico esterno (AED), ad una persona priva di respiro o di battito cardiaco, in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza.
L’assessore Savino, delegato allo sport e alle politiche giovanili, si sta occupando di questa lodevole iniziativa, ben consapevole che la presenza di queste apparecchiature tutela la salute di ragazzi, soprattutto durante le numerose manifestazioni ludiche e sportive presenti sul territorio: «Continua il nostro impegno per la tutela dei cittadini. I corsisti apprenderanno sia i concetti teorici che le capacità pratiche per riconoscere immediatamente un paziente in arresto cardiocircolatorio, e sapranno applicare i protocolli per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Sosteniamo la formazione come mezzo di prevenzione».
Commenta