Site icon Salernonotizie.it

Libri: alla Feltrinelli di Salerno presentazione di “Non chiamatelo Euro” di Angelo Polimeno

Stampa
In Europa, nella seconda metà degli anni Novanta, è avvenuto un golpe. Tale golpe si è consumato quando le regole fissate dal Trattato di Maastricht – legittimate dai parlamenti nazionali e da referendum popolari e che grazie all’autorevolezza di Guido Carli prevedevano un impegno al rigore possibile – sono state stravolte da semplici regolamenti, ovvero da documenti di rango inferiore, che non avrebbero potuto cambiare quanto stabilito da un Trattato, che ha valore costituzionale.

Questo, invece, è successo con l’introduzione dell’euro: è stata la Germania a imporlo e l’Italia, purtroppo, non si è opposta. Le conseguenze sono state, e sono, devastanti. Anche sulla denuncia di Giuseppe Guarino, insigne giurista che ha rivelato l’accaduto, si è sollevato un muro di gomma. Ora, in questo libro, Angelo Polimeno ricostruisce il contesto storico, cita documenti, raccoglie testimonianze con l’obiettivo di informare i cittadini.

Angelo Polimeno è giornalista parlamentare e inviato del Tg1. Esperto di politica nazionale e internazionale, ha moderato i forum sull’Ue promossi dalla rappresentanza della Commissione europea a Roma. Con Bruno Vespa ha preso parte alle prime due edizioni di Porta a Porta. Altri suoi libri: Presidente, ci consenta (2011) e Repubblica atto terzo (2012).

Exit mobile version