Alcune auto e bus con turisti a bordo sono rimasti coinvolti nel lancio di lacrimogeni avvenuto durante i momenti di tensione tra manifestanti per Bagnoli e forze dell’ordine. Nella calca che si è creata mentre il corteo indietreggiava, tra piazza della Vittoria e Posillipo, alcuni veicoli sono stati avvolti dal fumo. Nessuna conseguenza per gli occupanti. I manifestanti sono inseguiti, tra cittadini e automobilisti, dai mezzi delle forze dell’ordine che continuano a tenere attivato l’idrante. Per tentare di superare il cordone delle forze dell’ordine, i manifestanti avevano iniziato un fitto lancio di pietre, fumogeni e petardi. Per questo, la decisione di utilizzare un idrante e con il getto d’acqua disperdere i dimostranti. Questi sono stati allontanati fino ai cancelli della Villa Comunale, poco distante dall’accesso di via Calabritto, che poi, attraverso piazza dei Martiri, consentirebbe al corteo di arrivare in Prefettura. La polizia ha respinto il corteo di manifestanti contro lo ‘Sblocca Italia’ che ha tentato di raggiungere la sede de ‘Il Mattino’, dove il Presidente del Consiglio Matteo Renzi parteciperà ad un forum per poi dirigersi in Prefettura per la cabina di regia su Bagnoli. Il corteo si è disperso in varie zone dopo il blocco in via Acton. Alcuni attivisti hanno esploso petardi in via Chiaia.
Era partito, a Napoli, da piazza Dante, il corteo di protesta contro il premier Matteo Renzi, atteso nel pomeriggio in città per partecipare alla cabina di regia su Bagnoli. Stanno partecipando alla manifestazione i comitati di cittadini di Bagnoli, collettivi studenteschi, centri sociali. Ad aprire il corteo uno striscione con la scritta: “Napoli sfiducia il Governo Renzi” e un grande pupazzo di Pinocchio che indossa una maglia con la scritta Pd.
VIDEO CORRIERE
#Renzi a #Napoli. Attorno alla Prefettura è zona rossa. Ma i disordini scoppiano sul lungomare: studenti e poliziotti feriti >>> http://bit.ly/1MS2oEH
Pubblicato da Corriere del Mezzogiorno su Mercoledì 6 aprile 2016
Commenta