Il progetto, recentemente vincitore del bando regionale, mette al primo posto gli studenti con diversi stili cognitivi, con diverse motivazioni, con diverse identità personali ma con la scelta comune del mettersi in gioco con le proprie competenze e potenzialità, per una comunità scolastica sempre più aperta e creativa.
Scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare il ‘’Capitale Umano ‘’e le risorse professionali degli allievi, con la collaborazione di docenti, esperti ed ex studenti.
Attualmente la scuola viene spesso vissuta dagli studenti come il luogo in cui passivamente giorno dopo giorno si è chiamati ad essere spettatori del proprio percorso.
Le giornate della creatività intendono sviluppare e valorizzare le inclinazioni personali degli studenti attraverso la messa in campo di una progettualità autonoma; sviluppare modelli di cooperazione didattica ,stimolare lo sviluppo della coscienza critica da parte degli studenti in attività in cui sono pienamente coinvolti da protagonisti. Gli incontri saranno realizzate con la metodologia della “classe capovolta” nella quale lo studente diventa formatore o tutor.
Si creerà così una applicata autonomia scolastica gestita da alunni, nella quale verrà stilato un orario funzionante per ogni “studente- docente” e per le singole classi che seguiranno i corsi tenuti dai propri compagni.
Un esperimento riferito ad un possibile modello di partecipazione attiva studentesca ,all’insegna dell’autonomia e della responsabilità.
Commenta