Roadmap fondi Ue: il nuovo presidente di Confindustria Boccia ospite dell’Ance Aies

Stampa
Vincenzo_Russo_BocciaSarà il nuovo presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, l’ospite d’onore del convegno “La Roadmap dei Fondi Europei”. All’indomani della sua nomina e in attesa della proclamazione che avverrà il prossimo 25 maggio, l’industriale salernitano saluterà la sua città prima di passare alla guida dell’associazione di via dell’Astronomia.

“Boccia in Confindustria porterà entusiasmo e passione, ma soprattutto competenza. – Ha sottolineato il Presidente di Ance Aies Salerno, Vincenzo Russo. – Cose che in fondo hanno sempre contraddistinto l’attività imprenditoriale della sua famiglia. A Enzo va il sincero augurio di tutti gli associati Ance Aies Salerno per l’importante traguardo raggiunto e il nostro in bocca al lupo per l’ultimo tratto da percorrere che lo porterà all’elezione a Presidente di Confindustria da parte dell’Assemblea il prossimo 25 maggio. Con Enzo Boccia vince anche Salerno.

La sua designazione è ragione di profondo orgoglio e grande gioia per un Mezzogiorno nuovo e dinamico, capace di affermarsi grazie ai sui talenti, alle sue migliori risorse, al suo spirito di moderna e positiva iniziativa”.

Questa la notizia che trapela dallo staff di Ance Aies Salerno a poche ore dal convegno che offrirà una ricognizione puntuale sulle risorse europee e nazionali della politica di coesione territoriale, mettendo in luce attraverso dati, analisi e testimonianze, le concrete opportunità per il settore delle costruzioni.

Ne parleranno numerosi rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, tra i quali, Piero De Luca della Corte di Giustizia dell’Unione Europea; Vincenzo Russo, Presidente Ance Aies Salerno; Sergio Negro, Coordinatore POR Regione Campania e il Presidente Consiglio Nazionale Ordine Ingegneri, Armando Zambrano.

Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista Gianluca Semprini di Sky Tg24, partecipano l’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, il delegato Ance Fondi Europei Diretti ed Indiretti, Domenico De Bartolomeo; il Parlamentare Europeo Andrea Cozzolino; il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Antonio Gentile; il Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini. Chiude i lavori il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Gli interventi tecnici e la tavola rotonda saranno preceduti dai saluti istituzionali del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli; del Presidente Provincia Salerno, Giuseppe Canfora; del Presidente Ordine Architetti P.P.C. Salerno, Maria Gabriella Alfano; del Presidente Ordine Ingegneri Salerno, Michele Brigante; del Presidente Ance Campania, Gennaro Vitale.

Oltre dieci miliardi della programmazione 2014-2020 per la coesione territoriale sono destinati alla Regione Campania e circa due miliardi e mezzo le risorse del programma della Regione Campania indirizzate al settore delle costruzioni. Secondo le stime dell’Ance, dei 51,8 miliardi di euro di fondi strutturali europei 2014-2020, circa 15,2 miliardi (a livello nazionale) sono in grado di attivare domanda edilizia, senza considerare le numerose misure di carattere trasversale che possono interessare il settore.

“Nel corso del convegno offriremo – spiega il Presidente di Ance Aies Salerno, Vincenzo Russo – un quadro di dettaglio di ciascun programma per offrire un utile punto di riferimento per le idee progettuali che potranno essere sviluppate a livello territoriale nell’ambito dei partenariati istituzionali. Non si tratta di un punto di arrivo ma un punto di partenza; un punto di partenza di nuovo approccio alla programmazione europea dove la logica è diventata quella di vedere queste risorse pubbliche non più come singole opportunità di lavoro per le nostre imprese ma come catalizzatori di progetti di sviluppo del territorio, in grado di mobilitare anche consistenti risorse private”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.