Poi conterà piazzarsi bene nella griglia degli spareggi promozione e per questo motivo la Due Principati – 42 punti, 14 vittorie su 18 gare disputate – deve difendere il secondo posto conquistato lo scorso fine settimana, a discapito di Cerignola, ora terza a quota 40. «Il calendario ci porterà a giocare tre partite su quattro tra le mura amiche e non è un vantaggio da poco – osserva il ds della P2P, Franco Cutolo – un eventuale filotto casalingo, unito se possibile al bottino pieno a Chieti, in casa della Teatina nel turno in trasferta, consentirebbe alla squadra non solo di difendere aritmeticamente la seconda posizione ma anche di laurearsi quasi certamente “regina delle seconde classificate” nei gironi di B2. E’ uno scenario intrigante, suggestivo e che potrebbe essere anche alla portata, se la squadra si esprimerà come sa e come sta facendo ormai da diversi mesi. Chiudere la regular season a 54 punti e con il migliore rapporto punti/partite giocate significherebbe ridurre il numero di gare da giocare nella post season e anche avere “l’ultima parola” in casa propria, negli spareggi».
Un mattone dopo l’altro, la Due Principati domenica andrà a caccia della sua quindicesima vittoria in competizioni nazionali e al quinto punto del match contro l’Olimpia Volare toccherà anche quota 1500 in stagione. Nella colonna dei punti fatti sono davanti a Baronissi (1495) solo Sant’Elia (1655), Potenza (1515) e Cerignola (1567) ma il loro “vantaggio” è anche conseguenza di più partite disputate (19 anziché 18 per ciociare e lucane) oppure di più tie break disputati (Cerignola 6, Sant’Elia 5, Potenza 6). La Due Principati, invece, solo in due circostanze ha concluso le proprie gare al tie break e 10 vittorie su 14 le ha ottenute per 3-0. Nel girone d’andata, prima di affrontare l’Olimpia Volare, le vittorie in tre set erano state soltanto due (12 punti all’attivo). Un girone dopo, alla vigilia del derby di ritorno, la P2P è passata 5 volte su 6 per 3-0, vincendo in quattro set contro Cerignola. Ha anche migliorato il suo ruolino di marcia: già 6 punti in più rispetto all’andata
Adesso, però, la parola d’ordine è continuità. In settimana, non a caso, coach Veglia ha martellato sui tasti della concentrazione e della determinazione. Domenica al Pala Irno, il tecnico della P2P si aspetta la squadra granitica di sempre, a prescindere dalle interpreti. La società, con il presidente Montuori in testa, chiama a raccolta gli appassionati di volley. Fischio d’inizio alle ore 18, ingresso libero.
Commenta