Site icon Salernonotizie.it

Capaccio, diffusione della processionaria: precisazioni dell’Assessore Franco Sica

Stampa

In merito alla diffusione della processionaria sul territorio comunale di Capaccio, particolarmente interessato dal problema a causa della notevole presenza di aree verdi e piante di pino, l’Assessore Franco Sica precisa quanto segue:

Innanzitutto ringraziamo il dottor Gerardo Rega per i suoi consigli specifici e relativi alla gestione e risoluzione del problema che ci saranno utilissimi per affrontare questa emergenza.

Preciso, comunque, che già nei mesi scorsi abbiamo provveduto sistematicamente ad interventi di bonifica in tutte le aree dove il fenomeno è emerso. In particolare, azioni mirate sono state effettuate nella zona delle scuole elementari e medie di Capaccio Scalo, presso le elementari di Gromola, la scuola materna di Precuiali e l’Istituto Alberghiero di Gromola.

Per quanto concerne le piante in terreni privati, abbiamo da tempo emesso un’ordinanza sindacale con un pubblico avviso che ha imposto ai privati, detentori di aree verdi e boschive, l’obbligo di effettuare ispezioni e verifiche sugli alberi per individuare la presenza di eventuali nidi ed intervenire. Per chi non rispetterà l’ordinanza, si procederà d’ufficio agli interventi omessi con addebito delle spese e l’applicazione di provvedimenti sanzionatori”.

Exit mobile version