La Salernitana affrontava dunque oggi pomeriggio alle 15 il Latina all’Arechi in uno scontro diretto per la salvezza. Granata 32 punti in classifica, pontini 39. E’ il primo di cinque spareggi casalinghi che la truppa di Menichini è obbligata a vincere per continuare a dare un senso alle ultime 8 giornate di campionato. I play out distano quattro lunghezze mentre la salvezza diretta è a sei punti. La Salernitana non vince da oltre due mesi. Sono ottanta i giorni senza vittorie all’Arechi. L’ultima volta il 22 gennaio contro il Brescia con Torrente in panchina.
Formazioni: sulla sponda granata alla fine Bagadur, pur non al meglio scende in campo. Il croato stringe i denti e farà coppia con Empereur (Bernardini è squalificato. Gli esterni di difesa saranno Ceccarelli e Franco. Nel 4-4-2 proposto da Menichini (Nalini e Bovo infortunati, Pestrin e Trevisan non convocati) il trainer di Ponsacco si affida a centrocampo a Moro e Odjer. Sulle corsie esterne Gatto e Oikonomidis con Zito pronto a subentare a gara in corso. In avanti Coda e Donnarumma.
Gautieri conferma il 4-3-3. In porta c’è Ujkani, linea a quattro difensiva formata da Bruscagin, Dellafiore, Esposito e Calderoni. A centrocampo conferme per Mariga – play basso – e Schiattarella, l’altra mezzala è Mbaye. Centravanti è Boakye, in un tridente che sarà completato da Scaglia e Dumitru. Non convocati gli acciaccati Di Gennaro, Campagna, Olivera ed Acosty.
In tribuna Lotito e Mezzaroma con quest’ultimo che festeggia proprio oggi il suo cinquantesimo compleanno. In caso di mancata vittoria il Ds granata Fabiani ha lasciato intendere che la squadra andrà in ritiro a Roma. Arbitra Abisso di Palermo dinanzi a non meno di diecimila spettatori.
Temperatura primaverile all’Arechi in un pomeriggio climaticamente molto variabile. Squadre in campo con la formazione campana in classica tenuta casalinga. Striscioni polemici in curva sud contro la proprietà granata. Pronti, via e granata che cercano subito un affondo di Moro per Coda ma senza successo. Al 2’ ci prova Ceccarelli, da buona posizione, ma il difensore spara alto.
Al 12’ a sorpresa Latina in vantaggio grazie ad un azione di Schiattarella che approfitta di un’ indecisione di Franco per servire Calderoni sul vertice sinistro che di mancino batte Terracciano. Cala il gelo all’Arechi ma i granata a testa bassa cercano di macinare gioco con poca lucidità, soprattutto con il solito Donnarumma. La squadra di Menichini fatica a manovrare e Moro rimedia un cartellino giallo che gli farà saltare il match di sabato a Vercelli.
Pericoloso il Latina con Scaglia ma Terracciano si salva in corner. Moro accusa un colpo ed è costretto a lasciare il campo a favore di Ronaldo. Al 32’ pareggio granata: triangolo Coda-Donnarumma con l’ex Teramo che scarica a favore dell’accorrente Odjer che di destro centra il sette alla sinistra del portiere pontino. Si riscalda l’Arechi che ritorna a sperare. Ma non c’è tempo di gioire che il Latina ritorna in vantaggio: Schiattarella ruba palla a Bagadur sulla linea di fondo e serve indietro a Scaglia che beffa sul primo palo l’immobile Terracciano.
La Salernitana si innervosisce e Oikonomidis prima e il neo-entrato Ronaldo finiscono sul taccuino di Abisso. Ma le emozioni non finiscono: Donnarumma ristabilisce il pari con un destro a giro deviato nella propria porta da Bruscagin e Mariga per l’incredibile 2-2. Dopo qualche minuto di recupero termina un intenso primo tempo condito più da errori difensivi da ambo le parti che da manovre offensive degne di nota.
Ripresa che comincia con la Salernitana che manda in campo Zito al posto di uno spento Oikonomidis. Proprio Zito si conquista subito un invitante calcio d’angolo che non viene sfruttato. Al 10’ buona azione Donnarumma-Franco ma la sfera termina fuori. Intanto nuova tegola per Menichini che dopo Moro perde anche Ceccarelli per infortunio, al suo posto Colombo.
Anche Mariga sul taccuino dell’arbitro per fallo su Ronaldo mentre Gautieri rileva Dumitru a favore dell’ex Roma Corvia. La partita vive di momenti con le due squadre molto allungate rispetto la prima frazione. Il centrale Bagadur rimane in campo nonostante i crampi poiché Menichini ha esaurito i cambi a disposizione. Alla mezz’ora ci prova Coda ma senza convinzione. Nel Latina è Boakye a tenere in apprensione la difesa campana.
Anche Zito ammonito nei granata per proteste. Al 32’ occasionissima di Donnarumma che soffia palla a Dellafiore ma il suo sinistro è incredibilmente fuori. Al 39’ la svolta forse della stagione: cross di Zito a centro area e manata di Esposito su Donnarumma e calcio di rigore e rosso per Esposito. Penalty pesantissimo sui piedi di Coda che batte Ujkani per un 3-2 importantissimo. Cinque minuti di recupero con Donnarumma che sfiora il poker e con la Salernitana sulle gambe con tanti giocatori con i crampi. Ma finisce cosi, 3-2 e nuovo torneo che inizia per i ragazzi di Menichini.
TABELLINO
SALERNITANA – LATINA 3-2
SALERNITANA (4-4-2): Terracciano; Ceccarelli (56’ Colombo), Bagadur, Empereur, Franco; Gatto, Moro (32’ Ronaldo), Odjer, Oikonomidis (46’ Zito); Coda, Donnarumma. A disposizione: Strakosha, Pollace, Tounkara, Bus, Schiavi, Rossi. All. Menichini
LATINA (4-3-3): Ujkani; Bruscagin, Dellafiore, Esposito, Calderoni; Mbaye (91’ Ammari), Mariga, Schiattarella; Scaglia, Boakye (88’ Paponi), Dumitru (58’ Corvia). A disposizione: Leone, Figliomeni, Shahinas, Bandinelli, Brosco, Milani. All. Gautieri
ARBITRO: Abisso di Palermo (Soricaro di Barletta-Raspollini di Livorno) IV Uomo: Strippoli di Bari
MARCATORI: 11’ Calderoni (L), 31’ Odjer, 33’ Scaglia (L), 39’ Donnarumma, 86’ Coda su rigore
NOTE: Spettatori presenti 10182 (quota abbonati 5418), 350 dei quali provenienti da Latina. Incasso non comunicato. Ammoniti: Moro (S), Oikonomidis (S), Mbaye (L), Ronaldo (S), Mariga (L), Zito (S),Coda (S), Corvia (S), Schiattarella (S). All’85’ espulso Esposito(L) per doppia ammonizione. Calci d’angolo 3-2 per la Salernitana (1-1 pt). Recupero 1’ pt, 5 ’ st. Al 40’ allontanato il vice di Menichini, Bonatti.
FOTO
Pubblicato da salernonotizie.it su Sabato 9 aprile 2016