E’ il primo di cinque spareggi casalinghi che la truppa di Menichini è obbligata a vincere per continuare adare un senso alle ultime 8 giornate di campionato.
I play out distano quattro lunghezze mentre la salvezza diretta è a sei punti. La Salernitana non vince da oltre due mesi. Sono ottanta i giorni senza vittorie all’Arechi. L’ultima volta il 22 gennaio contro il Brescia con Torrente in panchina.
LA FORMAZIONE. Alla fine Bagadur, pur non al meglio andrà in campo. Il croato stringe i denti e farà coppia con Empereur (Bernardini e squalificato e pare abbia seguito la squadra nel ritiro di Paestum a proprie spese come scrive La Città). Gli esterni di difesa saranno Ceccarelli e Franco. Nel 4-4-2 proposto da Menichini (Nalini e Bovo infortunati, Pestrin e Trevisan non convocati) il trainer di Ponsacco si affida a centrocampo a Moro e Odjer. Sulle corsie esterne Gatto e Oikonomidis con Zito pronto a subentare a gara in corso. In avanti Coda e Donnarumma.
LOTITO E MEZZAROMA. Allo stadio ci saranno anche Lotito e Mezzaroma. Quest’ultimo già da ieri era a Salerno ed è stato in visita alla squadra. Lotito arriverà nel pomeriggio al termine di una settimana non facile con molte critiche e contestazioni sponda Lazio.
IL COMPLEANNO PORTAFORTUNA. Oggi è anche il compleanno di Marco Mezzaroma. Il co-patron spegne 49 candeline come la quota salvezza alla quale guarda la Salernitnana. Lo scorso anno festeggiamento all’Arechi con la vittoria contro la Lupa Roma. Che sia di buon auspicio
IPOTESI RITIRO IN CASO DI MANCATA VITTORIA. Il Mattino svela che Fabiani ieri mattina avrebbe fatto un lungo discorso alla squadra paventando l’ipotesi del ritiro a Roma in caso di mancata vittoria.
IL LATINA DI GAUTIERI. Gautieri conferma il 4-3-3. Senza Di Gennaro, Campagna, Olivera e Acosty. Tra i pali ci saà Ujkani. La difesa a quattro sarà formata da Bruscagin e Calderoni esterni, mentre al gentro agiranno Dellafiore ed Esposito. Nerssun dubbio a centrocampo con Schiattarella, Mariga e Mbaye, mentre in attacco certi di una maglia sono Scaglia, inventato da Gautieri nel tridente avanzato e l’ex Atalanta Boakye. Resta da scegliere il sostituto di Acosty. In ballottaggio per una maglia ci sono l’ex Lecce Corvia e l’ex Napoli Dumitru, che appare in vantaggio. Il Latina ha battuto l’Avellino 3 a 0 nella scorsa giornata.
TIFOSI. Diversi gli striscioni apparsi da Cetara “Noi ci crediamo…avanti Salernitana” a Paestum con un eloquente “Fuori le palle”. Sugli spalti non ci sarà il colpo d’occhio della sfida con il Bari ma si va verso almeno le 10 mila presenze.
SALERNITANA – LATINA FORMAZIONI UFFICIALI (ore 15 diretta Sky e Radio Bussola 24)
SALERNITANA (4-4-2): Terracciano; Ceccarelli, Bagadur, Empereur, Franco; Gatto, Moro, Odjer, Oikonomidis; Coda, Donnarumma. A disp: Strakosha, Pollace, Colombo, Tounkara, Bus, Ronaldo, Schiavi, Zito, Rossi. All: Leonardo Menichini.
LATINA (4-3-3): Ujkani; Bruscagin, Dellafiore, Esposito, Calderoni; Schiattarella, Mariga, Mbaye; Scaglia, Boakye, Dumitru. A disp: Leone, Corvia, Figliomeni, Shahinas, Bandinelli, Ammari, Brosco, Paponi, Milani. All: Carmine Gautieri.
ARBITRO: Sig. Rosario Abisso di Palermo (Soricaro/Raspollini); IV uomo: Strippoli
L’ANTICIPO. Nell’anticipo il Pescara espugna il Partenio e vince ad Avellino 3-1 (Castaldo, Caprari, Mitrita, Lapadula).
LE GARE IN PROGRAMMA: Ascoli-Cagliari: Manganiello di Pinerolo; Brescia-Perugia (lunedì, ore 20.30): Abbattista di Molfetta; Cesena-Vicenza: Di Paolo di Avezzano, Como-Pro Vercelli (domani, ore 17.30): Martinelli di Roma, Lanciano-Entella: Pinzani di Empoli; Livorno-Bari: Baracani di Firenze; Modena-Trapani: Maresca di Napoli; Salernitana-Latina: Abisso di Palermo; Spezia-Novara: Serra di Torino; Ternana-Crotone: Saia di Palermo.
CLASSIFICA: Crotone 70; Cagliari 68; Pescara 55; Cesena, Bari, Spezia e Novara 54; Trapani 53; Virtus Entella 51; Brescia 50; Perugia 47; Avellino e Ternana 44; Virtus Lanciano, Latina e Ascoli 39; Pro Vercelli 38; Vicenza 37; Modena 36; Livorno 33; Salernitana 32; Como 27.
TWITTER USSALERNITANA1919