Giovedì 14 aprile, dalle ore 15 alle 21, presso la sede del Comune di Ravello, in via San Giovanni del Toro, si terrà il primo corso di addestramento, gratuito per i primi 30 iscritti, in Tecniche di rianimazione cardio polmonare, Massaggio cardiaco e uso del Dae, il defibrillatore semi automatico esterno. Il corso prevede, per coloro che superano il test finale, il rilascio del certificato di idoneità dell’Irc, Italian Resuscitation Council.
Il corso è rivolto non solo alla polizia locale, agli ausiliari del traffico, a gestori e personale di attività presenti sul territorio, ma anche ai singoli cittadini che intendono prepararsi per fronteggiare eventuali emergenze cardiache, contribuendo a salvare vite umane.
Per informazioni ed iscrizioni, è possibile contattare la segreteria del sindaco, Paolo Vuilleumier, ai numeri 3288286957 e 3358291270 oppure scrivere alle mail staff@comune.ravello.sa.it esindaco@comune.ravello.sa.it
L’attività di formazione rientra nel programma “Ravello città cardioprotetta”, promossa dall’amministrazione comunale di Ravello, che ha permesso il 27 luglio scorso di collocare due defibrillatori nelle piazze principali, in occasione della festa del Santo Patrono.
La morte improvvisa è causata nell’80-90% dei casi da aritmie ipercinetiche risolvibili con l’uso del defibrillatore, ed il tempo di intervento massimo è compreso tra 6-10 minuti. Superato questo termine si possono verificare danni cerebrali irreversibili.
“Pertanto l’unica arma per salvare la vita è la tempestività dell’intervento – spiega il primo cittadino – Per essere tempestivi bisogne disporre sul territorio di un numero quanto più ampio di persone addestrate. L’obiettivo del corso è, quindi, quello di formare un numero sempre maggiore di persone in grado di gestire efficacemente questo tipo di emergenze, con l’utilizzo degli apparecchi mobili Dae”.
Commenta