Site icon Salernonotizie.it

L’Ail impegnata nel progetto “Dire, Fare, Donare”

Stampa
Invito all’evento a conclusione del progetto di educazione alla salute “Le malattie neoplastiche: Conoscenza, Prevenzione e… Solidarietà” promosso dall’A.I.L. sez. “ Marco Tulimieri”  Salerno nell’anno scolastico 2015/16

L’A.I.L. sez. “ Marco Tulimieri” – Salerno ha il piacere di invitarla all’evento finale del “Progetto Scuola” che si terrà sabato 16 aprile dalle ore 09:30 alle ore 13:00 presso il Centro Sociale in Via Vestuti Salerno.

 

Quest’anno, come gli anni precedenti, si vuole premiare la classe vincente a conclusione di un progetto che ha visto coinvolti gli studenti di diverse scuole superiori di Salerno e provincia.

I licei coinvolti quest’anno sono stati: il Liceo Scientifico “Da Procida”, il Liceo Classico “De Sanctis”, il  Liceo Scientifico “Da Vinci”, il Liceo Statale “Regina Margherita” e il Liceo Statale “Alfano I”.

L’obiettivo fondamentale che ci siamo posti è stato quello di promuovere la Salute e il Benessere dei ragazzi attraverso l’aumento delle conoscenze, il cambiamento degli atteggiamenti e degli stili di vita e l’acquisizione di abilità. Attraverso il dialogo si è cercato di fornire una corretta informazione in merito alle neoplasie del sangue. Da qui si sono creati i giusti stimoli in merito alle problematiche della donazione di sangue, di midollo osseo e di cordone ombelicale. Il pieno coinvolgimento e la partecipazione in azioni sociali, come il volontariato, ha aiutato i ragazzi a formulare alternative possibile per sperimentare le proprie emozioni e relazioni in modo sano e pensare con maggiore speranza al proprio futuro.

 

Il programma si suddivide in 2 parti:

 

1.      Saluti del presidente A.I.L. – Salerno Gioacchino Tulimieri

2.      Presentazione del progetto attraverso foto, filmati, audio, testimonianze.

Premiazione classe che avrà presentato il miglior prodotto di comunicazione sociale sul tema “Donare”.

 

3.      Momento di festa in cui i ragazzi delle scuole, che hanno aderito al progetto, presenteranno in  otto stand, allestiti da loro, le idee, i pensieri, le riflessioni sul tema centrale del “Donare”.

Exit mobile version