Virgilio rappresenta il primo riconoscimento importante per diffondere il fascino culturale nel passaggio, dalla percezione della bellezza alla visione: sembra questo il destino del famoso nocchiero di Enea che, stravolto dalla passione, fece la tragica fine d’innamorarsi di Kamaratòn, seguendo la sirena sino al fondo del mare, perdendo così la vita.
Sul tema è stato realizzato anche il video promozionale Palinuro – U Paravisu ri vasciu, girato da Mattia Pappalardo (https://youtu.be/ EkonGO0f4ek), che vede la località Palinuro protagonista assoluta. Tra gli intervistati il Sindaco e Consigliere Provinciale Carmelo Stanziola e la centenaria Grazia Cappuccio, promotrice di un piatto tipico della rinomata tradizione mediterranea.
Programma 4° edizione Giornate Virgiliane: Le due giornate coinvolgeranno le scuole, le istituzioni, l’Università e la comunità intera:
Venerdì 15 aprile al Plesso scolastico “P.Virgilio Marone” ore 10.00 – Gli alunni della Scuola Media reinterpretano Virgilio
Sabato 16 aprile all’Antiquarium di Palinuro ore 9.30 – Accoglienza da parte degli studenti di Palinuro ore 10.30 – Consiglio Comunale “Patto di Amicizia tra la Città di Mantova e il Comune di Centola“ ore 10.30 – Relazione Virgiliane a cura del Prof. Aurelio Tommasetti Magnifico Rettore dell’Università di Salerno e il Prof. Duilio Franchina docente della Facoltà di Scienze della Formazione Università di Messina ore 11.30 – Degustazione dei prodotti tipici a cura dell’Istituto Superiore “A.Keys“ ore 15.00 – Escursione in barca ore 19.00 – Celebrazione liturgica della Santa Messa ore 20.00 – Svelatura del busto di Virgilio ore 20.30 – Aperitivo Virgiliano e degustazione dei prodotti tipici a cura dell’Istituto Superiore “A.Keys“ ore 21.30 – Musical “Palinuro Nocchiero di Enea” a cura dell’Associazione Artisti Cilentani.