Site icon Salernonotizie.it

Calcio: serie B; nasce Tifosy, piattaforma ‘fanfunding’

Stampa
I tifosi della Serie B potranno aiutare economicamente la propria squadra del cuore nei progetti di rinnovamento. Oggi, durante l’assemblea della Lega cadetta negli studi Sky, è stata presentata la piattaforma di fanfunding ‘Tifosy’, attraverso la quale i 22 club potranno avere un nuovo strumento per sviluppare progetti sportivi, strutturali – come gli stadi – e sociali grazie al contributo dei sostenitori. “Avevo smesso di seguire la Serie B per gli scandali – ha dichiarato il co-fondatore Gianluca Vialli – ma oggi la vedo con interesse perché ci sono passione e professionalità. Bisogna far quadrare i bilanci e serve il coinvolgimento dei tifosi che dovrebbero diventare dei partner.

Con questa piattaforma online di finanziamento, tifosi e società possono collaborare su progetti con valenza sociale per le comunità ma anche infrastrutturali, come lo stadio o il campo di allenamento. Ci vuole trasparenza ma il coinvolgimento dei tifosi funziona”.

Durante i lavori è stato presentato il report economico finanziario delle società relativo al periodo tra il 2010 e il 2015, quindi l’assemblea ha preso atto dell’ampliamento del contributo retrocessione da parte della Lega Serie A alle società che scendono in B.

All’unanimità si è quindi deciso, per una più equa competizione del torneo, che dipende anche dal valore economico, di rimodulare i criteri distributivi della mutualità escludendo le tre retrocesse che già ne beneficeranno attraverso il paracadute: ‘Non per penalizzare ma per riequilibrare una decisione presa dalla categoria superiore con una modalità all’interno del sistema calcio”, ha affermato Abodi. Infine, sono state anche adottate le modalità di svolgimento di playoff e playout che prevedono fra l’altro, anche quest’anno, la richiesta alla Figc di poter usufruire degli arbitri addizionali di porta. Confermato nel pre-gara il briefing tra arbitri, capitani, allenatori e dirigenti.

Exit mobile version