Aveva 57 anni. Era stato ricoverato qualche giorno fa d’urgenza, e il suo agente aveva parlato solo di «una banale influenza». La star aveva comunque dovuto cancellare due suoi concerti. Lo stesso agente ne ha confermato alla Cnn la morte.
Prince Rogers Nelson, noto con il nome d’arte di Prince (nome che deriva da “Prince Rogers Trio”, la band in cui suonava il padre), è stato un cantautore, polistrumentista, compositore, produttore discografico, attore, regista e sceneggiatore. Ha raggiunto l’apice della sua popolarità negli anni ’80. Nel 2004 la rivista Rolling Stone lo ha inserito al 27esimo posto nella lista dei 100 migliori artisti.
Era da oltre trent’anni uno dei più talentuosi, prolifici e ingovernabili artisti della musica mondiale. Era nato il 7 giugno 1958 a Minneapolis. Dalla fine degli anni Settanta ha frequentato e sapientemente mixato i più svariati generi musicali: dal soul al funk, passando con disinvoltura al jazz, al pop e al rock psichedelico, conquistandosi una folta schiera di fedelissimi fan che seguono ossessivamente le sue gesta, impegni e intemperanze. Un talento omaggiato niente di meno che da Miles Davis, che con Prince ha collaborato in diversi momenti, paragonandolo a Duke Ellington (e facendo infuriare Wynton Marsalis).