La classifica della fidelizzazione dei tifosi, verso il proprio club, risulta essere la seguente: Bari (11.026), Cesena (9.715), Perugia (6.800), Spezia (5.788), Vicenza (5.690), Salernitana (5.424), Brescia (5.048), Livorno (4.363), Cagliari (4.402), Ascoli (3.810), Pescara (3.617), Crotone (3.478), Avellino (3.126), Novara (3.061), Trapani (2.659), Modena (2.867), Latina (1.931), Pro Vercelli (1.792), Ternana (1.729), Lanciano (1.690), Como (1.317), Entella ( 911).
L’ideale classifica dei tifosi dei club cadetti, presenti agli incontri casalinghi della propria squadra del cuore, stagione 15/16, risulta essere la seguente: Bari (320.149), Cagliari (195.643), Cesena (194.696), Salernitana (162.221), Perugia (157.804), Pescara (121.880), Brescia (119.966), Vicenza (118.113), Spezia (113.999), Avellino (106.625), Crotone (103.874), Ascoli (99.009), Livorno (94.072), Novara (76.616), Trapani (75.016), Modena (74.750), Ternana (61.047), Como (51.229), Latina (47.794), Pro Vercelli (46.163), Lanciano (42.923), Entella (35.956).
Al termine del girone d’andata del campionato di serie B, (rispetto alla stagione calcistica precedente) aumenta il “numero di tifosi” che hanno seguito le partite casalinghe della propria squadra del cuore. La media spettatori risulta essere pari a 6.905 unità, mentre l’ideale classifica risulta essere la seguente: Bari (227.104), Cagliari (135.870), Cesena (133.768), Salernitana (111.759), Perugia (91.620), Vicenza (73.873),Brescia (73.663), Pescara (71.882), Spezia (71.501), Ascoli (70.158), Livorno (66.131), Avellino (62.500), Crotone (60.243), Trapani (51.100), Modena (49.935), Novara (46.926), Ternana (45.100), Pro Vercelli (32.914), Como (31.962), Latina (30.589), Lanciano (27.868), Entella (21.816) . (fonte Stadiapostcards.it)
Riguardo i contatti “social network”, Salernitana 101,9%, Avellino 71,9%, Crotone 40,5%, risultano essere i club che alla data del 31 dicembre 15, detengono la “fan base” più significativa della serie cadetta. (fonte Tifoso Bilanciato). L’ideale classifica della “fan base”, a seguire, risulta essere la seguente: Novara 37,2%, Perugia 36,3%, Entella 34,1%, Bari 28,3%, Spezia 28%, Ternana 27,7%, Como 26,9%, Lanciano 23,7% , Modena 23,4%, Vicenza 22,9%, Cagliari 22,8%, Pro Vercelli 21,8%, Pescara 18,0%, Trapani 13,4%, Latina 8,8%, Brescia 7,6%, Ascoli -6,5%, Livorno -61,7%.
Nonostante una positiva “fan base”, ed un campionato di serie B seguitissimo dai tifosi dei club di riferimento, lo studio di Report Calcio 2015, rileva che il “risultato netto aggregato dei club di serie B”, quantifica una perdita d’esercizio totale pari a 74 mln di euro (valore esercizio precedente 61 mln di euro). Le società di serie B, al termine della propria stagione sportiva, determinano, una perdita d’esercizio pari a 3,36 mln di euro. Tifosi dei club di serie B, protagonisti di nuove strategie di “calcio marketing”?
Antonio Sanges – Dottore Commercialista
Commenta