“I lavori effettivi non sono durati più di 7 anni – dice il Governatore De Luca che ha ripercorso le lungaggini burocratiche per la realizzazione della Cittadella -. E’ stato un lavoro all’ultimo respiro per realizzare una straordinaria opera come quelle che andremo a completare nel 2017. Quando siamo partiti – dice De Luca – facemmo una gara al massimo ribasso (31%) e dopo 4-5 anni abbiamo avuto problemi con l’impresa tanto che nel 2008 abbiamo dovuto fare la rescissione contrattuale e ricominciare daccapo”.
“Dopo la gara abbiamo trovato in quest’aria un ordigno bellico che ci fece sospendere i lavori e dovemmo sgomberare 10mila cittadini. Poi cambiò la normativa antisismica della Regione Campania ed è stato necessario riadeguare il tutto. Nel 2008 abbiamo riavviato una nuova progettazione nella quale abbiamo messo a gara altri reperti archeologici rinvenuti. Passati 10 anni abbiamo avuto anche problemi economici in concomitanza con il cambiamento delle normative di sicurezza a tutela delle funzioni interne dei Tribunali”.
Poi il Governatore afferma: “Per il completamento della Cittadella servivano altri 26 milioni di euro e rivendico a testa alta di essere riuscito a strapparli – tra le tante disgrazie – in quel passaggio personale nel governo nazionale” (De Luca si riferisce a quando fu nominato sottosegretario al Ministero dei Trasporti e Infrastrutture ndr).
L’ARRIVO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE ALLA CITTADELLA
INTERVISTA AL GOVERNATORE DE LUCA
INTERVISTA AL SINDACO DI SALERNO VINCENZO NAPOLI
INTERVISTA AL PROCURATORE CAPO CORRADO LEMBO
LA DIRETTA VIDEO DELL’INAUGURAZIONE
LE FOTO DELL’INAUGURAZIONE DEI LAVORI
Ma veramente funziona il nuovo tribunale? Stando a quanto riportato da questo articolo sembrerebbe proprio che sia così fin dal marzo 2014!!! Io vedo tutto chiuso ed inaccessibile. Quali uffici funzionano dal 2014? La domanda sperando, credo vanamente, in una risposta è rivolta all’autore! Si può essere così spudoratamente pinocchi come il vostro “padrone”?
e renzi non l’avete chiamato per questa ennesima farsa?
Consegne lavori millantate per inaugurazioni….. Che squallore!!!
La solita solfa della propaganda tesa unicamente a soffiare fumo in faccia ai salernitani.
Se volete avere il voto dei salernitani almeno abbiatene rispetto.
ancora 15 mesi????
ahahahhahahah…
Non ci credo più
che pena, vedere l’invasato mentale, fascista xenofobo affiancato dal pupazzo ventriloquo e la pletora di sgherri a busta paga del comune ,prendere ancora in giro il popolino ignorante, per questa ottava farlocca inaugurazione.Dopo avere distrutto questo cesso di città invivibile, in un paese civile verrebbe preso a calci in culo, in pubblica piazza.
BOOOMMM !
Questa cerimonia negli scheletri degli edifici è semplicemente ridicola
Fate pena questa è la terza inaugurazione, ma quanto è costata questa struttura agli italiani dopo 10 anni di lavori per realizzarla e quanto costerà alla fine purtroppo con i soldi pubblici.
Hanno dichiarato altri 15 mesi per vederla completamente finita, ci metterei la firma per altri 5 anni.
Soldi pubblici spesi inutilmente.
Grande Gianfranco
cantiere aperto nel 2003….che Vergogna!!
Un’altra Balla per far vedere. Il brutto è che c’è gente che ci crede.
Io non credo a una cosa, tra quelle dette dal P.
I cittadini di Salerno sono stufi de essere presi in giro.
Sembre una vicenda dei simpson……
UNA DOMANDA VORREI PORRE A TUTTI QUELLI CHE HANNO SCRITTO FINO ADESSO MA SUI RITARDI NEL COMPLETARE LA CITTADELLA GIUDIZIARIA IL COMUNE COSA C’ENTRA? L’ITALIA E’ PIENA DI OPERE INCOMPIUTE A SALERNO ALMENO, PRIMA O DOPO, LE OPERE SI INAUGURANO VEDI METROPOLITANA, LUNGOIRNO E ADESSO STAZIONE MARITTIMA.