Piazzarsi al secondo posto e con il miglior coefficiente, davanti al Cerignola, consentirebbe infatti a Pericolo e compagne di saltare a pie’ pari il quarto di finale playoff entrando in scena solo nella seconda fase della post season, in programma dal 25 maggio. Cerignola tallona le irnine ad un punto di distanza ma il prossimo turno di campionato offre un jolly che la P2P non può e non deve sprecare. Il calendario, infatti, costringerà le rivali foggiane ad un turno di riposo. Se la Due Principati batterà Potenza – squadra che ha vissuto una stagione travagliata soprattutto dopo l’addio di Angelova ma che continua a disporre di ottime individualità, su tutte la palleggiatrice Sinisi e la schiacciatrice Nolè – potrà gestire quattro punti di vantaggio sulla terza posizione, a due giornate dal termine.
«La trasferta di Chieti è stata un ottimo test per noi. Si doveva vincere e l’abbiamo fatto. Loro ci hanno dato filo da torcere e hanno difeso tutto. Siamo arrivati al quinto set e per nostra bravura più un pizzico di fortuna abbiamo portato a casa la partita e la qualificazione – dice coach Veglia, allenatore della Due Principati – I playoff ci aspettano a maggio ma non sono ancora nella nostra testa. Noi adesso dobbiamo pensare a battere il Potenza perché sarebbe un altro passo in avanti verso la difesa del secondo posto in classifica che abbiamo conquistato e non vogliamo assolutamente mollare. Da qui alla fine, ci aspettano tutte finali, qualunque sia l’avversario. Saranno finali le gare di playoff ma dovremo affrontare con l’atteggiamento giusto – come una finale – anche le ultime due partite di campionato, perché le squadre che incontreremo moltiplicheranno le energie e gli sforzi e proveranno in tutti i modi a batterci».
La Due Principati è in serie utile da sei turni. Se supererà Potenza, eguaglierà la sua precedente striscia positiva di sette vittorie consecutive, ottenute dal 6 dicembre al 21 febbraio. Interrotta il 28 febbraio ad Altino, in casa della capolista, la marcia della P2P è proseguita inesorabile dalla diciottesima alla ventitreesima giornata: 6 successi, 17 punti conquistati, 18 set vinti e appena 3 ceduti agli avversari.