A tagliare il nastro del rinnovato complesso Museale che si affaccia sul mare di Pioppi saranno il Stefano Pisani, sindaco di Pollica, Rossella Muroni, presidente nazionale Legambiente e l’attore Sergio Castellitto a cui verrà la cittadinanza onoraria di Pollica . La decisione, assunta all’unanimità dal consiglio comunale lo scorso 12 aprile, trova le motivazioni nella straordinaria empatia che l’attore, interprete della fiction “Il sindaco pescatore” una coproduzione Rai Fiction – Solaris Media, andata in onda in prima serata su RaiUno dedicata al compianto sindaco Angelo Vassallo ucciso 5 anni fa, ha saputo stabilire con il territorio e la comunità di Pollica.
Inoltre saranno presenti Fulvio Bonavitacola, vicepresidente e assessore all’Ambiente della Regione Campania; Tommaso Pellegrino, presidente del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Corrado Martinangelo, segreteria politica del ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina; Giovanni Corbetta, direttore di Ecopneus; Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania.
Domenica 24 aprile la giornata si aprirà al Fit Village di Acciaroli, dove alle 9,30 saranno inaugurati i nuovi campetti di calcio realizzati con materiali ecosostenibili, ottenuti grazie al riciclaggio di pneumatici fuori uso raccolti e avviati al riciclo dalla società consortile Ecopneus. Dopo l’inaugurazione al Palazzo Vinciprova sarà offerta una degustazione di prodotti e ricette della Dieta mediterranea curata dall’Istituto alberghiero di Castelnuovo Cilento “A.Keys” e dall’IIS “Ferrari” di Battipaglia.
Durante il pomeriggio laboratori e degustazioni di prodotti locali di alterneranno dentro e fuori il palazzo Vinciprova, mentre alle 19,30 gli allievi del Conservatorio G.Martucci di Salerno, diretti dal M° Luigi Martino, si esibiranno in un concerto jazz. La giornata si concluderà con il gemellaggio tra il Comune di Pollica e quello di Aielli (Aq) in piazza del Millenario a Pioppi.
Commenta