Site icon Salernonotizie.it

A Pioppi riparte il Museo Vivo del Mare e il Museo della Dieta mediterranea

Stampa
Riparte Museo del Mare di Pioppi,acquari con habitat Med e il Museo Vivente della Dieta mediterranea per coinvolgere il pubblico in un viaggio alla scoperta dei tanti e affascinanti volti del mondo marino e della dieta mediterranea.Dopo un laborioso intervento di ristrutturazione realizzato dall’Amministrazione Comunale di Pollica il complesso museale di Pioppi si presenta rinnovato al pubblico domenica 24 aprile ore 11,30 presso Palazzo Vinciprova con una giornata ricca di appuntamenti ed eventi.



A tagliare il nastro del rinnovato complesso Museale che si affaccia sul mare di Pioppi saranno il Stefano Pisani, sindaco di Pollica, Rossella Muroni, presidente nazionale Legambiente e l’attore Sergio Castellitto a cui verrà la cittadinanza onoraria di Pollica . La decisione, assunta all’unanimità dal consiglio comunale lo scorso 12 aprile, trova le motivazioni nella straordinaria empatia che l’attore, interprete della fiction “Il sindaco pescatore” una coproduzione Rai Fiction – Solaris Media, andata in onda in prima serata su RaiUno dedicata al compianto sindaco Angelo Vassallo ucciso 5 anni fa, ha saputo stabilire con il territorio e la comunità di Pollica.

Inoltre saranno presenti Fulvio Bonavitacola, vicepresidente e assessore all’Ambiente della Regione Campania; Tommaso Pellegrino, presidente del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Corrado Martinangelo, segreteria politica del ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina; Giovanni Corbetta, direttore di Ecopneus; Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania.

Domenica 24 aprile la giornata si aprirà al Fit Village di Acciaroli, dove alle 9,30 saranno inaugurati i nuovi campetti di calcio realizzati con materiali ecosostenibili, ottenuti grazie al riciclaggio di pneumatici fuori uso raccolti e avviati al riciclo dalla società consortile Ecopneus. Dopo l’inaugurazione al Palazzo Vinciprova sarà offerta una degustazione di prodotti e ricette della Dieta mediterranea curata dall’Istituto alberghiero di Castelnuovo Cilento “A.Keys” e dall’IIS “Ferrari” di Battipaglia.

Durante il pomeriggio laboratori e degustazioni di prodotti locali di alterneranno dentro e fuori il palazzo Vinciprova, mentre alle 19,30 gli allievi del Conservatorio G.Martucci di Salerno, diretti dal M° Luigi Martino, si esibiranno in un concerto jazz. La giornata si concluderà con il gemellaggio tra il Comune di Pollica e quello di Aielli (Aq) in piazza del Millenario a Pioppi.

Exit mobile version