A 09’40” invece ci pensa Masciadri a colpire dall’arco, ma negli ultimi due possessi ecco i piazzati di Gray e Zandalasini per il 19 pari. Proprio l’azzurra apre anche il secondo quarto, ma Gray non ci sta e risponde con cinque punti nella metà campo offensiva ed un paio di stoppate in quella difensiva (chiuderà con 17 punti, 24 rimbalzi, 3 stoppate e 34 di valutazione). Ma Anderson ormai è calda. Dopo il sorpasso di Yacoubou, arrivano due canestri da tre della guardia americana per ilmassimo vantaggio (28-39).
Ma la Convergenze vuole giocarsela fino alla fine, ed è così che sarà. Bonasia apre la ripresa con una tripla, Gray e Tagliamento vanno a segno in momenti diversi ma sempre per il -4. Treffers invece, con un movimento che manda in crisi il diretto avversario, realizza i due punti nel pitturato che valgono il -2. Ma dopo aver accusato la reazione delle biancoarancio, Schio ritorna a produrre nell’altra metà campo. Sottana, Zandalasini e Masciadri costruiscono il 30-39 di fine terzo quarto. La gara, però, è sempre in bilico.
A cinque dalla fine siamo 59-64, merito di due triple dall’angolo di Ramò. Un minuto più tardi è 62-66, Treffers vola in contropiede e costringe Mendez alla sospensione. Soltanto al 39′ viene chiusa la pratica dalle ospiti, ma sono solo applausi per la Convergenze. Tanti applausi: “Tutti meritati vista la grande stagione che abbiamo disputato – ammette Riga -.Volevamo una gara 2 viva e ci siamo riusciti, la chiusura migliore per un’annata dove abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che c’eravamo prefissati“.
CONVERGENZE GIVOVA BATT.-FAMILA SCHIO 64-72 (19-19, 30-39, 51-60)
Convergenze: Trimboli ne, Orazzo 2, Tagliamento 11, Bonasia 5, Treffers 17, Russo ne, Ramò 8, Trucco, Gray 17, Andrè, Boyd 4, Costa. Coach: Riga
Famila: Yacoubou 10, Gatti 2, Sottana 2, Battisodo ne, Anderson 22, Masciadri 6, Lisec ne, Walker 10, Zandalasini 10, Ress 6, Macchi 2, Bestagno 2. Coach: Mendez
Arbitri: Maffei-Costa-Bianchini