La cronaca dell’ultima gara della regular season vede i delfini, allenati da Antonio Paternoster, confermare anche contro i piemontesi di vivere uno straordinario momento di forma, nonostante le assenze importanti di Carenza e Tavernari. Solamente il primo quarto ha sorriso alla squadra di coach Cavina che ha chiuso con un parziale di 19-15. Ai padroni di casa che colpiscono nel primo periodo dai 6.75, i cilentani rispondono colpo su colpo grazie alle penetrazioni di uno straripante Roderick, impreziosite dai punti di Trasolin e Bolpin. Secondo quarto dirompente per l’Agropoli di Paternoster che mette la freccia del sorpasso e va all’intervallo lungo sul +9 (33-42).
I cilentani, infatti, raggiungono subito Garri e compagni, firmando il primo sorpasso della serata con un’incursione di Romeo, che guadagna anche un tiro libero che poi realizza (19-22). La BCC prova ad allungare ulteriormente con Bolpin, ma Tortona non ci sta e tenta di raddrizzare subito il match. L’Agropoli però gioca meglio ed in due minuti ottiene un parziale di +14 (26-40). Nel finale del primo tempo, i padroni di casa hanno però una reazione e riescono a rosicchiare qualche punto ai delfini, che chiudono il primo tempo sul 33-42.
La musica non cambia nel terzo periodo. Santolamazza e compagni riescono a mantenere il vantaggio maturato nel secondo periodo, trascinati da uno spaziale Roderick, che segna in ogni modo. Tortona prova in alcuni frangenti a ricucire lo strappo, ma l’Agropoli è deciso più che mai a conquistare il piazzamento migliore in classifica. Nell’ultimo periodo, i padroni di casa spendono le ultime risorse per cercare la rimonta e riescono a portarsi anche sul -6 (54-60). Ma è solamente un fuoco di paglia perché l’Agropoli affonda ancora. Roderick, Trasolini e Spizzichini assestano i colpi per il definitivo 54-67 che fa esplodere la festa per i tifosi agropolesi giunti a Voghera e per quelli rimasti in città a seguirla davanti a Lnp Tv.
Antonio Paternoster (coach) dice – “Con la vittoria di stasera, che ci ha consentito di ottenere il secondo posto nella classifica finale, coroniamo una stagione straordinaria. Sono stati ripagati gli sforzi della società, della squadra, dello staff tecnico e sanitario, dei nostri straordinari tifosi. Abbiamo dimostrato in trenta partite che la pallacanestro non si fa con i nomi, ma con coraggio, determinazione, umiltà. Per quanto concerne la partita di stasera, siamo stati perfetti. I ragazzi hanno eseguito benissimo il piano gara. La chiave di lettura di questa vittoria sta nel secondo quarto quando, con i campo tre under 20 e fuori Roderick, ancora una volta super, abbiamo espresso un’ottima pallacanestro e chiuso sul +9. Ora ci godiamo questa successo e questo secondo posto e da domani penseremo al primo turno dei play-off. Giocheremo contro Bologna, squadra storica del panorama cestistico italiano, ed anche questo per noi rappresenta motivo di grande orgoglio”.
Orsi Tortona – BCC Agropoli: 54-67
Parziali: 1Q 19-15; 2Q 14-27; 3Q 12-14; 4Q 9-11.
Orsi Tortona: Spissu 7, Reati 6, Bianchi 4, Marks, Garri 9, Gay 3, Maghet, Antonietti 2, Iannilli 4, Frattallone, Markus, Simoncelli 11. Coach: Cavina.
BCC Agropoli: Santolamazza, Trasolini 18, Spizzichini 6, Di Prampero 4, Roderick 28, Romeo 3, Guaccio, Bovo, Bolpin 6, De Paoli 2. Coach: Paternoster.
Commenta