Dopo cinque minuti i granata restano in dieci per l’espulsione di Odjer, ma il Livorno non ne approfitta. Anzi è la Salernitana a sfiorare più volte il poker con Gatto e Coda. Nel finale Bagadur salva sulla linea un tiro di Ceccherini. Finisce 3–1 e la Salernitana può festeggiare una vittoria importantissima in chiave salvezza.
Reti: 1′ pt Donnarumma, 31′ pt Coda (S), 40′ pt rig. Vantaggiato (L), 14′ st Zito (S).
Salernitana: Terracciano, Franco, Colombo, Moro, Coda, Empereur (1′ st Bagadur), Gatto, Odjer, Donnarumma (23′ st Ronaldo), Bernardini, Ikonomidis (9′ st Zito). All.: L. Menichini.
A disposizione: Strakosha, Pestrin, Nalini, Tuia, Bus, Rossi.
Livorno: Pinsoglio, Emerson, Schiavone, Luci, Vantaggiato, Lambrughi, Baez (1′ st Comi), Ceccherini, Antonini, Aramu (16′ st Vajushi), Vergara (23′ st Moscati). All.: E. Gelain.
A disposizione: Ricci, Gasbarro, Valoti, Biagianti, Cazzola, Schetino.
Assistenti: Damiano Di Iorio (sez. Verbania) – Matteo Bottegoni (sez. Terni).
IV Uomo: Vito Mastrodonato (sez. Molfetta).
Ammoniti: Empereur (S), Baez (L).
Espulso: 19′ st Odjer (S).
Angoli: 6 – 7
Recupero: 1′ pt, 3′ st.
Spettatori: 11372
“Oggi abbiamo disputato una grande partita. Avevamo giocatori al rientro dopo tanto tempo e in inferiorità numerica siamo andati un po’ in difficoltà. Siamo stati bravi a soffrire e a portare a casa questi tre punti che sono fondamentali per il prosieguo della nostra stagione. Oggi era assolutamente necessaria la vittoria per continuare la nostra rincorsa verso la salvezza. I ragazzi sentivano molto la partita e si è visto in alcuni frangenti della gara. Fortunatamente siamo riusciti a gestire la tensione e e abbiamo vinto meritatamente”. Queste le parole del tecnico Leonardo Menichini nel post-partita di Salernitana – Livorno.
Il mister ha quindi concluso: “Le scelte sono sempre mirate alla ricerca dell’equilibrio e della solidità e se oggi abbiamo fatto una buona partita è anche frutto dei cambi di martedì. Adesso ci attende un’altra partita difficile, contro un avversario che sarà tutt’altro che appagato. Cercheremo di ottenere il massimo, esprimendoci bene e facendo la nostra partita”.
“Sapevamo che quella di oggi era una gara fondamentale. L’abbiamo affrontata col giusto spirito e abbiamo vinto meritatamente. Io credo che alla base di tutto ci sia l’atteggiamento e oggi abbiamo interpretato la gara in maniera perfetta. Ci sono diversi scontri diretti di qui alla fine del campionato, ma noi dobbiamo guardare solo in casa nostra, pensando partita dopo partita. Sabato andremo ad Ascoli e cercheremo anche lì di fare una grande partita”. Queste le parole di Michele Franco, intervenuto in conferenza stampa nel post-partita di Salernitana – Livorno.
Il difensore granata ha quindi concluso: “Nell’arco di un campionato è normale passare periodi difficili. È innegabile che abbiamo avuto delle difficoltà, ma ora possiamo venirne fuori. Mancano quattro partite e dovremo giocarle come finali”.
“Questa vittoria di oggi ci dà un po’ di ossigeno, ma sappiamo di non aver fatto ancora nulla. Oggi era troppo importante vincere e ci siamo riusciti molto bene. Faccio i complimenti a tutti i miei compagni perché abbiamo disputato davvero una grande partita”. Così Riccardo Colombo è intervenuto in sala stampa al termine di Salernitana – Livorno.
Il difensore granata ha infine tracciato la strada da seguire fino al termine della stagione: “Sarà fondamentale trovare continuità, una delle componenti che ci è mancata di più fino a questo momento”.
testo ussalernitana1919.it
SPECIALE FOTO