Dell’’ostrica’ di Zaha Hadid hanno parlato il Telegraph. Il Dailymail, New York Times, Japan Times e il cinese Scmp. In Spagna l’attenzione è arrivata da El Pais con francesi de L’Express, France24, Agenzia France Press e Le Point e i belgi di Weekend che non sono stati da meno. E per finire nella lunga rassegna stampa internazionale troviamo anche l’Arabia Saudita con il sito on line Arabamerica. Nelle prossime ore la stazione Marittima verrà riaperta al pubblico ed ai tanti visitatori che hanno fatto richiesta di poterla osservare dal vivo.
In merito la risposta dell’Amministrazione non si è fatta attendere con una nota: “da giovedì 28 aprile, avranno inizio le attività operative e di servizio all’interno della Stazione Marittima di Salerno al Molo Manfedi. La struttura, dopo la cerimonia inaugurale del 25 aprile, è rimasta chiusa per il tempo strettamente necessario ad illustrare al gestore le caratteristiche tecnologiche ed impiantistiche del capolavoro di Zaha Hadid, onde poter assicurare un’apertura ottimale ed in piena sicurezza per gli addetti ed i fruitori. Il gestore ha altresì palesato la disponibilità a consentire l’accesso a coloro che fossero interessati a visitare la struttura naturalmente senza creare intralcio alle attività operative”.
Al momento – scrive il quotidiano La Città – la Salerno Spa è la società che si è aggiudicata la gestione provvisoria dell’infrastruttura. Si tratta dello stesso team che attrezza la cosiddetta “stazione volante” ogni volta che nell’area dei container attraccano le navi da crociera e che per un determinato periodo di tempo – necessario a effettuare la prima parte del dragaggio dei fondali – si occuperà di entrambe le strutture. Intanto, durante quest’anno di transizione, l’opera di Zaha Hadid potrebbe ospitare la biglietteria dei traghetti per la costiera, anche se il presidente esclude che a pieno regime continuerà a inglobare il terminal, scrive sempre La Città.
VIDEO