Ideato dagli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno in collaborazione con l’associazione “ASM Globuli Rossi” ed il Rotaract Club Salerno Duomo, “Codice Rosso: dal territorio al reparto” è un evento rivolto a tutti gli studenti ai quali verrà attribuito un punto CFU e ai medici che potranno iscriversi attraverso Diapo, il provider accreditato dalla Commissione nazionale per la formazione continua in medicina: il congresso sarà riconosciuto come corso di aggiornamento ECM.
Tre diverse sessioni di lavoro toccheranno argomenti specifici come l’emergenza territoriale, il ruolo delle ecocardiografia in urgenza, il paziente a rischio e la sua terapia così come la dimissione protetta e la presa in carico.
La prima, incentrata sui numerosi volti dell’emergenza e moderata da Rosario Farina e Mario Centore vedrà l’analisi dei clinical case (a cura di Angelo Silverio), un focus sull’emergenza sul territorio, la rete IMA e le nuove opportunità (a cura di Gerarda Montella), il panel sull’attualità della problematica della morte cardiaca improvvisa con i D.A.E. sul territorio (a cura di Andrea Campana e Pacifico Marinato), la tematica dell’arresto cardiaco extra-ospedaliero e intraospedaliero con analogie e differenze (Ornella Piazza), il ruolo delle ecocardiografia in urgenza (Rodolfo Citro) e la discussione in merito con Amelia Ravera e Michele Bellino.
La seconda sessione, “Dal territorio al reparto: lavoro di intesa” vede come moderatori Pietro Giudice e Giuseppe Verolino. Anche in questo caso saranno presentati dei clinical cases (Rossella Maria Benvenga) e ci sarà spazio per diversi focus su: terapia anticoagulante antiaggregante nel paziente critico (Federico Piscione), patologia aortica toraco-diaframmica (Giancarlo Accarino), PCI nel paziente con S.C.A. evoluta in ACC extra ospedaliero (Cesare Baldi), sindromi aortiche acute (Severino Iesu) . La discussione finale sarà condotta da Michele Ciccarelli e Rocco Davide Petruzzelli.
Una terza sessione con Gennaro Galasso e Serena Bancone come moderatori vedrà l’esposizione di altri clinical cases (Costantina Prota) e il trattamento di tematiche come l’arresto cardiaco e la patologia cerebrovascolare (Rosa Napoletano), l’allarme ipertensione e il paziente a rischio (Guido Iaccarino) , la dimissione protetta e la presa in carico globale (Antonio lucchetti), gli aspetti medico-legali dell’urgenza (Antonello Crisci). La discussione sarà condotta da Pompea Bottiglieri e Giulio Salerno.
I lavori avranno inizio alle 8:30 con la registrazione dei partecipanti e proseguiranno con i saluti del professor Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno; Mario Capunzo, direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno; Enrico Coscioni, consigliere del presidente delegato sanità regionale Regione Campania; Nicola Cantone, commissario straordinario A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona Salerno; Vincenzo Raiola, subcommissario sanitario A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno; Giancarlo Accarino, direttore del Dipartimento Cuore A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona; Federico Piscione, docente di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare all’Università degli Studi di Salerno; Bruno Ravera, presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Salerno; Pacifico Marinato, presidente del Rotary Club Salerno Duomo. Ad introdurre i lavori e dare inizio alle sessioni che termineranno alle 14:10 con la compilazione dei questionari, Federico Piscione e Giuseppe Verolino. “Codice Rosso – Dal territorio al reparto” vede il patrocinio di Dipartimento “Cuore”, Cardio Unisa, Università degli Studi di Salerno, Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, Croce Bianca di Salerno, Rotary Club Salerno Duomo, Rotaract Salerno Duomo.