Site icon Salernonotizie.it

Salerno: colto da infarto mentre prende il sole sugli scogli, salvato

Stampa
Il tempestivo intervento degli uomini della guardia costiera di Salerno oggi ha salvato la vita ad un uomo colto da arresto cardiaco”. Alle ore 11.18 sul numero di emergenza 1530 della Capitaneria di porto di Salerno è arrivata la richiesta di soccorso da parte di una donna che, in preda al panico, segnalava di trovarsi sulla scogliera alle spalle del porto “Masuccio Salernitano” e che accanto a lei c’era un uomo accasciatosi a terra privo di sensi.

Ricevuto l’allarme la sala operativa della Capitaneria ha richiesto l’immediato intervento del battello veloce GC A81 e l’invio di un’ambulanza; inviata in zona anche una pattuglia di militari in auto per il supporto via terra. In 6 minuti dalla chiamata il personale sanitario e i militari della Capitaneria di Porto sono arrivati sul posto iniziando le manovre di rianimazione.




Dopo aver proceduto a ristabilire un minimo di battito cardiaco, il paziente è stato caricato sul mezzo nautico della guardia costiera, in modo da raggiungere in sicurezza la banchina del porto Masuccio dove c’era l’ambulanza del 118 ad attenderlo, a bordo della quale, per una nuova sopraggiunta crisi cardiaca, è stato usato il defibrillatore per ristabilire le funzioni vitali del paziente. Trasportato in Codice Rosso al Ruggi, scortato dalla pattuglia della è stato sottoposto ad un delicato intervento cardio chirurgico. E’ in prognosi riservata.

Exit mobile version