Durante l’incontro è emersa la richiesta da parte di Sua Eccellenza di ospitare ulteriori migranti oltre a quelli già accolti nella prima fase.
Mi preme, infatti, ricordare che – come da Lei richiesto – l’Ambito SA1, il cui Comune Capofila è Pagani, ha già ottemperato ospitando presso la sede di Sarno circa 120 unità.
È importante, a mio avviso, specificare che si tratta di contesti sociali dove persistono grandi difficoltà e numerosa è la presenza di extracomunitari regolarmente residenti oltre a tanti altri che – purtroppo – risultano irregolari.
Un tessuto sociale, quindi, che non è pronto a fronteggiare tali ulteriori richieste che scatenerebbero una “guerra tra poveri” e renderebbero ancora più precari gli equilibri sociali che oggi, noi amministratori, fatichiamo a tenere in vita.
In virtù di quanto detto e solo per tali complicate condizioni sociali, in qualità di Sindaco della città di Pagani e di Rappresentante del Comune Capofila dell’Ambito SA1, esprimo volontà negativa ad ospitare nuovi migranti.