A loro vogliamo dedicare questa edizione. La scelta artistica di riportare in scena, proprio oggi, le immagini, le sonorità e gli avvenimenti post bellici, tra sirene, scoppi e rombi di motori da un lato e il boogie-woogie dall’altro, ci invita a non cedere alla tentazione del “così deve andare”, ad alzare lo sguardo dal buio di un rifugio, a ritornare a cantare, a non adbicare al diritto di sognare in una nuova alba.
Il Gusta Minori non è stata mai una manifestazione fine a se stessa e anche questa volta ha avuto una funzione determinante per valorizzare la Villa Marittima Romana del I sec. D.C. di Minori, cimelio archeologico della Costa D’Amalfi, collegandola, grazie ad un’intuizione felice della Regione Campania a Pompei – Paestum- Villa Arbusto Lacco Ameno – Ercolano, grossi attrattori archeologici della nostra regione.
L’inserimento della Costa D’Amalfi in “Campania by Night Archeologia sotto le stelle” arricchisce l’offerta turistica culturale del nostro territorio e la presenza del Presidente De Luca all’evento enogastronomico e di produzione artistica Gusta Minori 2016 ci fa ben sperare in una stretta collaborazione con la Regione Campania per valorizzare i nostri beni culturali qualificando e destagionalizzando la nostra offerta turistica. Sarà un’occasione per porre all’attenzione del Presidente De Luca i necessari progetti per migliorare la mobilità e la sosta in Costa D’Amalfi.