Si profila un Arechi da record con cifre vicine ai 25 mila per una sfida che arriva dopo il buon pari di La Spezia e che segna anche il primo vero abbraccio della città alla squadra granata costretta a girovagare e ad invertire il campo di gioco per le ben note problematiche relative al prato verde dell’Arechi. Si gioca domenica 4 settembre alle ore 16.30 ovvero in anticipo di quattro ore rispetto al programma originale della Lega di B.
La decisione è stata presa direttamente dal Ministero dell’Interno e dall’Osservatorio per le Manifestazioni Sportive. Valutati tutti i rischi legati a una partita ad altissimo rischio incidenti. Impossibile da far disputare in notturna
Il Viminale, infatti, ha considerato i precedenti, soprattutto quelli più recenti, in cui si sono affrontate le due squadre: il ricordo di quanto accaduto prima e dopo l’amara finale playoff del 19 giugno 2011 (ma anche nel match di campionato) ha spinto gli organi nazionali di sicurezza a porre in essere tutte le iniziative necessarie per ridurre al minimo i contatti.
Verrà creata un’area cuscinetto: i containers saranno posizionati tra la curva Nord e il settore distinti ma anche tra la Nord e la tribuna. La questura di Salerno è in stretto contatto con i colleghi di Verona: prosegue il monitoraggio delle frange oltranziste del tifo scaligero e nei giorni a ridosso della partita la vendita dei biglietti per il settore ospiti potrebbe comunque subire limitazioni, se sarà necessario.
La partita attesa 5 ani è già cominciata in Curva ed a mezzo social. Sul web gli appelli si moltiplicano e gli slogan più gettonati sono due: “Tutti all’Arechi” e “Vi aspettiamo da 5 anni”, mentre al “Bentegodi” ieri si cantava “Chi non salta è di Salerno” prenotando già un migliaio di biglietti per il settore ospiti.
La squadra intanto dovrà rimanere concentrata per non vanificare quanto di buono fatto in Liguria. C’è anche chi ricorda un altro precedente per esorcizzare le difficoltà e le insidie della sfida con gli scaligeri: Salernitana – Verona all’esordio nel campionato di B 97/98 La Salernitana guidata da Delio Rossi vinse 2 a zero con reti di Artistici e Di Vaio e centrò alla fine di quel campionato la promozione in serie A. Che sia di buon auspicio?
INGRESSO IN CAMPO DELLE SQUADRE
ALTRI VIDEO DA YOUTUBE