Questa Azienda effettua un sistematico controllo sull’andamento delle prestazioni erogate dalle strutture private accreditate, per prevenire eventuali interruzioni nella erogazione delle prestazioni ai cittadini e garantire la sostenibilità della spesa per il SSR.
I cittadini potranno usufruire delle suddette prestazioni – comprensive di analisi di laboratorio, esami di diagnostica radiologica – almeno sino al mese di novembre.
L’unica branca che esaurisce le prestazioni nel mese di settembre è la cardiologia. La Direzione Generale dell’ASL è pertanto impegnata nell’immediato nella definizione di soluzioni organizzative straordinarie per garantire la continuità delle prestazioni cardiologiche sino a fine anno.
Complessivamente, per tutta l’area della specialistica, allo scopo di assicurare la copertura assistenziale ai cittadini, l’Azienda sta procedendo al potenziamento dell’offerta pubblica e adotterà se necessario, con particolare riguardo per la radioterapia, anche i meccanismi previsti per eventuali contratti integrativi.