Nei giorni 8 e 9 ottobre si svolgerà presso il parco Montpellier (parco Pinocchio) a Salerno, la prima edizione di ‘ISArt, l’arte in opera’, un evento nato tra i ricordi dei banchi di scuola. Ricordi di un istituto d’arte, di una scuola che univa alle materie di base l’utilizzo di colori, pennelli, tele, squadrette, compassi, graphos, argilla, svilippo di foto analogiche, creatività, rigore e pazienza.
Il progetto, che è stato ideato e curato dall’arch. Valentina Cirillo e ha ricevuto il patrocinio da parte del Comune di Salerno come evento culturale, prevede la riqualificazione del parco Pinocchio da parte di un gruppo di ex allievi dell’Istituto Statale d’Arte “Filiberto Menna” (oggi Liceo Artistico Sabatini-Menna) supportati da alcuni insegnanti e giovani studenti.
Artisti affermati, architetti, grafici, fotografi, scenografi e appassionati d’arte uniranno le loro forze e le loro esperienze per rendere migliore uno spazio pubblico.
Potremmo osservare, durante i due giorni della manifestazione, le fasi di realizzazione di oggetti di arredo urbano ed installazioni artistiche nelle aree a verde. I muri saranno colorati da murales e lungo i percorsi ci saranno delle postazioni dove sarà possibile vedere all’opera pittori, scultori, ceramisti, grafici e fotografi.
ISArt, inoltre, prevede la collaborazione di ragazzi con disabilità psico-motoria legati ad alcune associazioni presenti sul territorio salernitano, perché l’arte è aggregazione e mai barriera fisica o mentale.
Spettacoli ed esibizioni musicali saranno tenuti da altri ex allievi ed arricchiranno le due giornate. Nei prossimi giorni il programma dettagliato dell’evento.
Si può sostenere ISArt con lo sponsor della propria azienda o negozio, donando un contributo o il materiale per realizzare le opere. Si può seguire l’evento su facebook e per ogni info: v.cirillo@live.it
Commenta