Ad aprire il concerto di benvenuto l’inno d’Italia eseguito dall’orchestra del plesso che ha poi presentato alcuni brani in un clima di grande entusiasmo e partecipazione.
Insieme al Primo Cittadino, era presente l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosalba de Vivo.
La professoressa de Majo ha, dunque, ringraziato gli alunni del primo anno “per aver scelto questo istituto, augurandovi di svolgere un lavoro proficuo e di integrarvi appieno con la Comunità”. Ha, quindi, rivolto apprezzamenti ai docenti “per l’impegno immenso e la passione quotidiana”, ai collaboratori scolastici “per un edificio che si presenta davvero pulito e sistemato” e all’Amministrazione Comunale “che, a testimonianza di una costante vicinanza, ci consegna strutture notevolmente migliorate con nuovi servizi igienici, nuovi laboratori, una palestra rinnovata e una sala di segreteria ampliata”.
Il Sindaco Ernesto Sica e l’Assessore Maria Rosalba de Vivo hanno poi accompagnato la Dirigente Ginevra de Majo alla Scuola primaria “Perlasca” per accogliere, insieme alla responsabile del plesso Teresa Aliberti e agli altri docenti, tutti gli alunni, in particolare le classi prime con la successiva visita nelle aule.
A seguire, tappa alla Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo “A. Moscati” di Faiano per l’inizio del nuovo anno scolastico in attesa della cerimonia di inaugurazione in programma il prossimo 22 settembre.
Il Dirigente Sergio Di Martino ha ribadito “la grande vicinanza dell’Amministrazione Comunale” e ha parlato di “una Comunità viva e attenta alle esigenze dei plessi nell’ottica della buona scuola per attuare nel migliore dei modi la formazione e la crescita dei nostri alunni rispondendo alle grandi sfide del tempo”.
Spazio, quindi, alla visita del Primo Cittadino Ernesto Sica e dell’Assessore Maria Rosalba de Vivo alle aule dell’istituto.
“Dobbiamo essere davvero orgogliosi del nostro sistema scolastico” ha dichiarato il Sindaco Sica durante gli incontri di stamattina. “E’ un sistema – ha aggiunto – che funziona grazie ad un grande lavoro di squadra che vede protagonisti dirigenti, docenti, operatori, alunni e le stesse famiglie che sono da pungolo quotidiano per tutti noi. L’impegno e la vicinanza dell’Amministrazione non verranno mai meno e la conferma è rappresentata dalla serie di interventi eseguiti, di concerto con i dirigenti, in vista di questo nuovo anno scolastico e da una programmazione rivolta all’istituzione di veri e proprio campus. Siamo costantemente impegnati a rendere i plessi sempre più eccellenti, innovativi, competitivi e punto di riferimento nel contesto dell’istruzione per essere al passo con i tempi e le migliori scuole del Paese. Non c’è risparmio che tenga e continueremo ad investire per i nostri ragazzi e per le scuole che sono pilastri fondamentali della società. Non mi resta che augurarvi buon anno scolastico”.