Nei giorni del 23-24-25 settembre 2016 migliaia di cittadini italiani scenderanno in campo per portare un aiuto concreto ai singoli territori. La campagna, che ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, rappresenta il più grande appuntamento di volontariato ambientale al mondo.
A Capaccio Paestum l’iniziativa, che vedrà impegnati l’Amministrazione Comunale e Legambiente Paestum, coinvolgerà in particolare bambini e ragazzi come importante occasione educativa e per costruire e rinsaldare intorno al tema ambientale una rete collaborativa con gruppi ed associazioni presenti sul territorio.
“Il tema di Puliamo il Mondo 2016 – dichiarano il consigliere comunale Maurizio Paolillo e Pasquale Longo, responsabile del circolo Legambiente Paestum – è dedicato all’accoglienza e all’integrazione con l’obiettivo di pulire il mondo dalle barriere che frenano lo sviluppo dei diritti e la diffusione del benessere per tutti. La riappropriazione collettiva del territorio è la chiave per ricostruire le relazioni sociali, perché un mondo diverso è possibile se lo si costruisce insieme, senza barriere di alcun tipo, sociali e culturali, etniche e religiose, fisiche e mentali”.