In data 31 agosto, infatti, attraverso una missiva indirizzata al Settore Viabilità, l’Amministrazione guidata dal Sindaco Ernesto Sica aveva nuovamente richiesto alla Provincia di Salerno di intervenire con urgenza sulle strade provinciali, con particolare riferimento alla folta vegetazione lungo gli argini che provoca restringimento della carreggiata e scarsa visibilità con grave pregiudizio per la pubblica incolumità. La stessa segnalazione era stata condivisa, attraverso missive e incontri, già in diverse circostanze. Dopo i primi interventi effettuati in precedenza su via Magellano, dunque, in data odierna gli uffici di Palazzo Sant’Agostino hanno garantito attività immediate anche sugli altri tratti che presentano le criticità più importanti.
L’Amministrazione, con la Polizia Municipale e i settori comunali preposti, recependo pienamente le istanze dei cittadini, costantemente rappresenta alla Provincia la necessità di ripristinare le condizioni di sicurezza sulle arterie provinciali, in particolare Litoranea, via Piave, via degli Aranceti, via Pompei, via Irno, via Magellano e le altre zone. A destare maggiori preoccupazioni sono la carenza di manutenzione ordinaria, l’esigua larghezza di alcuni tratti, l’assenza di una adeguata illuminazione e disfunzioni strutturali e funzionali con conseguente stato di pericolo per la circolazione stradale e i pedoni.
In tal senso, il Comune, constatando le difficoltà di Palazzo Sant’Agostino a garantire i lavori in alcuni punti, ha provveduto in diverse circostanze ad effettuare azioni urgenti, quali rifacimento delle strisce pedonali e taglio dell’erba, che sono di competenza provinciale. Intanto, il Comune, su impulso del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessore Mario Vivone, ha promosso un tavolo di concertazione con la Provincia di Salerno e Rete Ferroviaria Italiana per ribadire la necessità sia di definire la nuova viabilità collegata al sottopasso di Pagliarone sia di realizzare il collegamento pedonale tra via Magellano e la SS18. Verrà, inoltre, approfondita con Rfi la programmazione connessa agli interventi per gli altri sottopassi sul territorio comunale. Nell’occasione, il Comune intende rappresentare nuovamente alla Provincia anche l’urgenza di lavori di messa in sicurezza e sistemazione sui tratti provinciali e sulla pista ciclabile in litoranea.