La consapevolezza e la pericolosità di tale fenomeno ha da tempo portato la Sezione Polizia Stradale di Salerno, diretta dal Primo Dirigente Dr.ssa Grazia Papa, a predisporre specifici servizi di osservazione, in sinergia con la Direzione dell’Ufficio Provinciale della M.C.T.C. di Salerno, durante le sedute d’esame.
Nel pomeriggio odierno, durante uno di questi servizi, personale di questa Squadra di Polizia Giudiziaria in abiti civili ha notato un candidato agli esami per la revisione della C.Q.C. tenere un atteggiamento sospetto durante lo svolgimento della prova, ed al termine della stessa hanno proceduto al suo controllo. Si è così scoperto che l’uomo, B.V., un autista di Agropoli di 60 anni, indossava una polo alla quale era stato fissato un telefonino.
In particolare la telecamera del telefonino era applicata stabilmente ad un bottone, in modo che attraverso i piccolissimi fori esistenti sullo stesso, fosse possibile per un complice presente all’esterno dell’aula leggere le domande d’esame, e suggerire le risposte tramite la vibrazione del telefonino: una vibrazione per il vero, due vibrazioni per il falso.
Insomma un ingegnoso ed efficace sistema, che si potrebbe definire come una “maglietta da 007”, per superare indebitamente l’esame e riottenere il permesso per guidare mezzi pesanti. Il sistema, per altro, aveva perfettamente superato, ed il candidato aveva infatti superato l’esame.
Questa volta però al candidato “007” è andata male. Gli agenti hanno sequestrato la maglietta con annessa apparecchiatura, e lo hanno deferito alla Procura della Repubblica di Salerno per truffa ai danni dello Stato.
Si allegano tre foto dell’apparecchiatura sequestrata.
Salerno, 20/09/2016
- IL DIRIGENTE
Primo Dirigente Dr.ssa Grazia PAPA
Il Comandante la Squadra di P.G.
Ispettore Superiore S.U.P.S. Angelo CASTELLANO