Il primo incontro vedrà protagonista uno degli scrittori campani più letti ed apprezzati, Diego De Silva. Giornalista e scrittore, De Silva nasce a Napoli nel 1946. Grazie a pubblicazioni come “Non avevo capito niente” (2007, Premio Napoli; finalista premio Strega), “Mia suocera beve” (2010), “Sono contrario alle emozioni” (2011), “Mancarsi” diventa scrittore simbolo della prestigiosa casa editrice Einaudi, con cui pubblica. Il suo ultimo lavoro, “Terapia di coppia per amanti”, è stato a lungo in vetta alle hit dei libri più venduti ed accende i riflettori su un tema originale o quanto meno poco dibattuto: è possibile che due amanti abbiano bisogno di entrare in terapia per salvare il loro rapporto?
A quanto pare, si. E’ un romanzo a due voci, maschile e femminile, che si alternano nel raccontare la loro storia mentre la vivono, perché «ci sono fasi dell’amore in cui la realtà diventa un punto di vista, generalmente quello di chi lo impone».
E’ un’immersione nelle complicazioni dei sentimenti, nei conflitti che apriamo continuamente per la paura di affidarci all’amore e dargli mandato a cambiarci la vita. «Anche quest’anno – spiega Angela Lamonica, assessore alle politiche scolastiche – siamo riusciti ad avviare questo percorso che è nato lo scorso anno come una scommessa.
Una scommessa che non era facile vincere: i libri e la letteratura, purtroppo, non sempre sono semi che riescono a germogliare facilmente. Eppure, ad un anno dalla sua nascita, questa tribuna ha dimostrato di avere carattere, di possedere personalità e la capacità di coinvolgere ed avvolgere, dai ragazzi dei licei ebolitani fino ad pubblico più ampio, eterogeneo sia per età, che per caratteristiche.
Non convenzionale, nulla di ingessato o pesante, solo la voglia di parlare e discutere con i grandi autori del nostro tempo su tematiche fresche e nuove, che delineano non soltanto personaggi disegnati su carta, ma anche noi, persone reali. Non parleremo soltanto dell’ultimo libro ma, grazie alla presenza brillante e versatile di questo autore, spazieremo su più fronti: un excursus delle sue storie, che inevitabilmente si sono intrecciate con le nostre storie».
Interverranno all’incontro il Sindaco di Eboli, Massimo Cariello e l’assessore Angela Lamonica. La conduzione è affidata a Francesco Faenza, giornalista de Il Mattino ed a Laura Naimoli, giornalista de Le Cronache del Salernitano. Gli intermezzi musicali saranno a cura del Maestro Vittorio Scarpa e di Angela Clemente.
Commenta