Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, nel suo intervento settimanale a Lira Tv. De Luca ha ricordato che Bagnoli deve essere “libera – ha ribadito – dai vent’anni di centinaia di milioni gettati al mare, con ‘Bagnoli Futura’ fallita per responsabilità delle istituzioni. Di fronte a questo fallimento il governo ha nominato un commissario con una cabina di regia di cui fanno parte le istituzioni territoriali e democratiche che fa le scelte di merito, le scelte non le fa dal commissario, anche io sarei contrario altrimenti. A me il commissario di governo per la sanità non mi piace, ma visto che è una figura istituzionale ci parlo, mi ci scontro, ma ci parlo.
Il Comune di Napoli ha fatto ricorso e il Tar ha dato torto al comune, quindi c’è la cabina di regia in cui decidiamo tutti, c’è chi partecipa e chi decide di non andare. I cittadini poi decideranno chi ha ragione”. De Luca, ricordando il governo ha deciso di investire a Bagnoli altri 270 milioni, ha detto che “dovremmo andare a piedi a Pompei per questo regalo e la sfida vera sarebbe di usare questi soldi.
La Regione rischia di rimetterci 120 milioni perché per la cittadella dello sport e altre strutture dobbiamo rendicontare al 31 dicembre come sono stati spesi quindi noi dovremmo fare il collaudo e dire come li abbiamo spesi, altrimenti l’Ue ci chiede i soldi indietro. Non saremo in grado di fare la rendicontazione perché quegli impianti se ne stanno cadendo a pezzi e non è possibile fare il collaudo, quindi i 120 milioni chi li paga?”
Commenta