Site icon Salernonotizie.it

Salerno: ecco cosa cambia per l’occupazione di suolo pubblico

Stampa
Lunedì 26 settembre, alle ore 11.00, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, si terrà la conferenza stampa “Cosa cambia per le occupazioni di suoli pubblico per i pubblici esercizi: provvedimenti”. All’incontro parteciperanno il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’Assessore al Commercio Dario Loffredo e il Direttore del Settore Attività Produttive Alberto Di Lorenzo.

Quel che è certo che ci sarà un giro di vite contro gli abusivi.  Il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli – nei giorni scorsi –  ha firmato l’ordinanza che preserva gli spazi pubblici contro l’occupazione abusiva con dehors ed altre strutture. Il Comune di Salerno è pronto a intimare ai trasgressori il ripristino dello stato dei luoghi.

Prevista anche la chiusura dell’esercizio commerciale per un «periodo che va da 5 giorni (termine minimo) sino al pieno adempimento di ripristino dello stato dei luoghi o al pagamento delle spese».

L’obiettivo «è quello di garantire la massima fruizione degli spazi pubblici anche attraverso lo strumento della tutela del patrimonio pubblico cittadino». Ed il «crescente fenomeno di occupazione abusiva di suolo pubblico da parte dei titolari di esercizi commerciali, ampiamente registrato dagli organi di controllo», avrebbe fatto scattare l’ordinanza, supportata, tra l’altro da «numerose – si legge ancora – segnalazioni da parte della comunità cittadina».

Dunque nuova stretta e controlli serrati da parte dei vigili urbani che dovranno ora accertare eventuali occupazioni di suolo pubblico e provvedere alle sanzioni previste, fino alla chiusura dell’esercizio commerciale non in regola.

LA RICHIESTA. La richiesta di occupazione di suolo pubblico è necessaria per montare impalcature su suolo pubblico per lavori di riparazione o di costruzione di fabbricati

Cosa occorre

Domanda in carta semplice indirizzata al Sindaco (negli approfondimenti è possibile scaricare il modello)
Copia dell’autorizzazione all’esecuzione dei lavori;
Compilare uno stampato fornito dal Settore Impianti e Manutenzioni – Ufficio Occupazione Suolo;
Planimetria della zona con l’indicazione del fabbricato 1/2000;
Planimetria quotata dello stato dei luoghi con l’indicazione della larghezza dei marciapiedi;
Timbro e firma del tecnico incaricato su tutti gli elaborati.
Per lavori d’urgenza (art. 101 del Regolamento Edilizio) è possibile inviare un fax o un telegramma, dovrà seguire richiesta autorizzazione in sanatoria.

Dove

La domanda va spedita per Raccomandata al Sindaco, o consegnata a mano al Settore Impianti e Manutenzioni c/o Ex Seminario Regionale sito in Guerino Grimaldi, 7  – Salerno

In caso di consegna a mano è utile farsi rilasciare il numero di protocollo.
Per eventuale rinnovo la richiesta (il modello è disponibile negli approfondimenti) deve pervenire sempre al Settore Impianti e Manutenzioni c/o Ex Seminario Regionale sito in via Guerino Grimaldi, 7  almeno 10 giorni prima della scadenza dell’autorizzazione.

Settore preposto:  Impianti e Manutenzione sito in Via Guerino Grimaldi  n. 7 (ex via Pio XI)

 
Quanto costa

– € 10,00 per diritti di segreteria;

– Una marca da bollo da € 16,00 da allegare;

– Tassa varabile da zona a zona, in relazione alla superficie ed al tempo di occupazione del suolo pubblico.

Tempi occorrenti

Venti giorni dalla presentazione della richiesta.

Orari

Settore Impianti e Manutenzioni– Ufficio Scavi: martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore12,00 e dalle ore 15,30 alle ore 16,30

Informazioni telefoniche

089-664139 / 089 664110

Exit mobile version