Site icon Salernonotizie.it

La Salernitana ritrova gol e applausi: battuto il Trapani all’Arechi 2-0

Stampa
Finalmente Salernitana! La partita perfetta che voleva Sannino e che volevano i tifosi. Ottimo l’impatto sul match questa volta dove i primi minuti e non solo sono a totale appannaggio dei granata. Pronti via e dopo il tap-in di Vitale al 4’ raddoppio del ritrovato Donnarumma all’11’. Gara in discesa con il Trapani mai pervenuto. Coda e lo stesso Vitale sciupano il tris ma la gara non è mai messa in discussione. Ripresa al piccolo trotto con la Salernitana che controlla. Inutile l’ingresso nei siciliani anche di Citro: sicura oggi la retroguardia di Bernardini e compagni. Finalmente una vittoria, la prima. E che inizi ora il campionato per i granata.

La Salernitana dunque, oggi pomeriggio in campo contro il Trapani, cerca la prima vittoria della stagione contro una squadra che non ha finora mai vinto proprio come i granata. Il bottino pieno farebbe più bene alla squadra di Sannino che, con appena tre punti e tante polemiche, si ritrova già a fare i conti con una mini crisi di inizio stagione. Sul fronte siciliano in partite della stagione regolare, escludendo gli spareggi promozione, il Trapani non perde da 21 giornate, da febbraio scorso con l’Entella.




Formazioni: sul fronte salernitano si riparte dalla difesa a tre. Sannino ripropone la Salernitana con la difesa a tre dopo essere uscita imbattuta dalla trasferta di Cesena e Rosina dietro le punte che tornano ad essere Coda e Donnarumma.  Un 3-4-1-2 più che un 3-5-2, con Rosina che avrà la possibilità di accentrarsi, per agire più da trequartista che da mezz’ala. A centrocampo torna Moses Odjer a discapito di Ronaldo. Il ghanese è affiancato da Busellato mentre ai loro lati ci sono Laverone a destra in luogo dell’infortunato Perico e Vitale a sinistra. Della Rocca scivola in panchina

Il Trapani di Serse Cosmi (squalificato si accomoda in tribuna con in panchina il vice Recchi)  arriva all’Arechi con 5 pareggi in 5 partite giocherà con il 3-5-2 ma dovrà fare i conti con la pesante assenza di Coronado. Davanti a Guerrieri, difesa composta da Casasola, Pagliarulo e Legittimo. Sulle corsie esterne spazio a Balasa e Rizzato, mentre in mediana agiscono Barillà, Scozzarella e Colombatto. In avanti out il salernitano Citro, il Messi di Fisciano reduce da diversi problemi fisici scivola in panca, al suo posto Canotto al fianco di Petkovic.

Pubblico importante ma non da record per l’Arechi dove l’entusiasmo delle prime giornate sembra alquanto scemato. Appena 3 mila i biglietti staccati in prevendita di cui 29 per il settore ospiti. A questi vanno aggiunti gli oltre 4700 abbonati che hanno dato fiducia alla società a scatola chiusa, sottoscrivendo il voucher per assistere a tutte le gare interne della Salernitana. Arbitra Marinelli di Tivoli.

LA PARTITA

Squadre in campo con qualche minuto di ritardo: Salernitana in divisa ufficiale granata, Trapani in completo bianco. I padroni di casa attaccano da destra a sinistra. Prima occasione al 4’: Rosina innesca verticalmente Donnarumma che scatta sul filo dell’offside ma si fa ipnotizzare da Guerrieri in uscita di piede, sulla ribattuta la conclusione di Coda è debole e Pagliarulo libera sulla linea di porta. Ma il gol è solo rimandato: al 6’ dopo un azione insistita di Rosina palla per Coda che da destra crossa sul secondo palo dove Luigi Vitale si inserisce e da due passi batte Guerrieri. Esplode l’Arechi che sfata il tabu stagionale dei primi minuti sempre negativi. Partita in discesa per gli uomini di Sannino.

Ma il Trapani subisce il colpo e dopo quattro minuti va ancora sotto: cross al bacio di un ottimo Vitale e spalle alla porta di testa Donnarumma segna il suo primo e atteso gol stagionale. La formazione di Cosmi fatica a trovare gli spazi con i granata che ora possono giocare in ripartenza. Al 18’ ancora Vitale serve un buon pallone ad Odjer che dai 35 metri calcia di prima intenzione: Guerrieri si rifugia in corner. Il Trapani gioca la carta Ferretti per Balasa per rimpinguare la sterile spinta offensiva. Ma è solo Salernitana in campo: Odjer va via sulla sinistra, cross al centro dove Coda svirgola l’impatto, sfera a Laverone che spara alto da buona posizione. Ci prova ancora Odjer dalla distanza, conclusione rimpallata in corner. Dalla bandierina il servizio per Coda è buono ma la conclusione di testa è sbilenca.

A cinque dal termine ci prova ancora Vitale in slalom in area ma chiuso al momento della conclusione. Nel finale dopo l’infortunio di Scozzarella sostituito da Fazio e tre minuti di recupero termina un ottimo primo tempo della squadra di Sannino. Non pervenuta invece la squadra di Cosmi.

SECONDO TEMPO

Squadre in campo nella ripresa con gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione e con il Trapani che ha già bruciato due cambi. Salernitana che ora lascia giocare il Trapani per sfruttare il gioco di rimessa. Siciliani più in palla rispetto la prima parte di gara ma leggeri in avanti dove solo Colombatto al 6’ mette i brividi ad un attento e inoperoso Terracciano. Ci prova anche Barillà ma senza convinzione. Intanto il primo giallo è proprio per l’ex reggino a cui segue dopo qualche minuto quello di Odjer.

Intanto Cosmi dalla tribuna ordina l’ingresso del salernitano Citro per tentatr il tutto per tutto al posto di uno spento Petkovic. Proprio il Messi di Fisciano deposita dopo uno slalom a Terracciano il pallone in rete ma l’attaccante è in evidente posizione di fuori gioco. Sannino inserisce Della Rocca per un applaudito Donnarumma. Alla mezz’ora tegola per i granata: rimane a terra Bernardini colpito duro che esce in barella: al suo posto Mantovani. Dopo un minuto ancora Coda di testa sfiora il tris ma l’attaccante è impreciso.

Al 35’ ultimo cambio granata, esce Laverone in luogo di Zito con l’ex irpino che gioca sulla destra, fascia non sua. Dopo un cartellino giallo a Coda per gioco falloso e un brutto fallo su Rosina non sanzionato ci prova il solito Odjer dal limite ma è solo corner. Dopo quattro minuti di recupero termina il match, con la Salernitana che si ritrova e forse da oggi inizia il suo vero campionato

SALERNITANA-TRAPANI 2-0

SALERNITANA (3-5-2): Terracciano; Tuia, Schiavi, Bernardini (29′ st Mantovani); Laverone (36′ st Zito), Rosina, Odjer, Busellato, Vitale; Donnarumma (26′ st Della Rocca), Coda. A disposizione: Iliadis, Luiz Felipe, Improta, Ronaldo, Caccavallo, Joao Silva. Allenatore: Sannino

TRAPANI (3-4-2-1): Guerrieri; Pagliarulo, Casasola, Legittimo; Balasa (20′ pt Ferretti), Scozzarella (43′ pt Fazio), Colombatto, Rizzato; Canotto, Barillà, Petkovic (18′ st Citro). A disposizione: Farelli, Figliomeni, Fazio, Kresic, Visconti, Carissoni, De Cenco. Allenatore: Recchi (Cosmi squalificato)

Arbitro: Livio Marinelli della sezione di Tivoli

Assistenti: Maurizio De Troia di Termoli e Pietro Dei Giudici di Latina

Quarto uomo: Aleandro Di Paolo della sezione di Avezzano

Reti: 6′ pt Vitale, 10′ pt Donnarumma, 

Note: Ammoniti: Barillà, Busellato, Odjer,

Calci d’angolo: Salernitana: 4 – Trapani: 2

Recupero: 3′ pt – 4′ st

Spettatori: 9943

 

Exit mobile version