“Alla passione,alla voglia di fare di tanti cittadini e degli amministratori – commenta Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania-che si sono dati appuntamento sulla strada provinciale 129 che collega Cava dei Tirreni con Pellezzano registriamo la totale assenza ingiustificata della Provincia di Salerno che aveva assicurato la presenza e il sostegno alla pulizia. Una mancanza grave-prosegue Buonomo di Legambiente– testimonianza di disattenzione istituzionale verso una problematica che rientra nelle proprie competenze e al tempo stesso poco rispetto verso quel volontariato che stamattina si è rimboccato le maniche per darsi da fare. Una piccola grande lezione di cittadinanza attiva.”
Volontari,agricoltori,cittadin
Domani Puliamo il Mondo di Legambiente prosegue con appuntamento centrale Piazza Sanità a Napoli con diretta a partire dalle ore Rai Tre Speciale Puliamo il Mondo, Piazza Sanità dove insieme ai volontari, cittadini, al parroco e alle associazioni del territorio, si ripuliranno vie e zone del quartiere Sanità e si ribadirà l’importanza di azioni di rigenerazione urbana. Altre iniziative a Scampia con il circolo La Gru, con interventi presso l’aiuola dell’ Accoglienza e l’aiuola dell’Isola Arturo, nelle aree verdi del quartiere in Sempre a Napoli appuntamento domenica 25 settembre presso il Real Bosco di Capodimonte per una giornata di di iniziative e attività per la sensibilizzazione dei cittadini alla cura e al rispetto del bosco e degli spazi verdi presenti nello storico Parco monumentale con visita guidata agli alberi monumentali e al verde storico del parco, attività musicali con i ragazzi della Scalzabanda, i cittadini e la comunità di migranti presenti nel parco.
Ma i dipendenti della Provincia il sabato lavorano? Ho paura che per aderire all’iniziativa si sarebbe dovuto pagare lavoro straordinario con un costo che, a quanto pare, la Provincia in questo momento non ha la possibilità di sostenere, visto che leggiamo ogni giorno dello stato in cui versano strade e scuole e del trasferimento dei dipendenti in altri enti. Poi sul lavoro “ordinario” ci sarebbe da discutere (ovviamente), ma in questo caso non è che Legambiente fa un po’ di demagogia?