La campagna, che ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è il più grande appuntamento di volontariato ambientale al mondo. Il tema 2016 di “Puliamo il Mondo” è stato incentrato sull’accoglienza e l’integrazione con l’obiettivo di pulire il mondo dalle barriere che frenano lo sviluppo dei diritti e la diffusione del benessere per tutti.
La riappropriazione collettiva del territorio è la chiave per ricostruire le relazioni sociali, perché un mondo diverso è possibile se lo si costruisce insieme, senza barriere di alcun tipo, sociali e culturali, etniche e religiose, fisiche e mentali. A Capaccio Paestum l’iniziativa ha visto impegnati l’Amministrazione Comunale e Legambiente Paestum.
In particolare, nella giornata di sabato 24 settembre, gli allievi della Scuola Media di Licinella e dell’Istituto Agrario di Gromola sono stati presenti presso la spiaggia di Torre di Mare – area bunker- per una giornata dedicata al giglio di mare e alla pulizia del tratto di arenile interessato.
“Abbiamo scelto di unire Puliamo il Mondo 2016 alla campagna Giglio d’Amare – dichiarano i coordinatori dell’iniziativa, il consigliere comunale Maurizio Paolillo e Pasquale Longo, responsabile del circolo Legambiente Paestum. I bambini e i ragazzi si sono sentiti molto coinvolti. Per loro è stata un’importante occasione educativa, utile per costruire e rinsaldare intorno al tema ambientale una rete collaborativa con gruppi ed associazioni presenti sul territorio“.
Commenta