Site icon Salernonotizie.it

Salerno: occupazioni di suoli pubblico per i pubblici esercizi, ecco cosa cambia

Stampa

Combattere in modo duro chi non rispetta le regole e semplificare le procedure. Su questi due binari si sviluppa la nuova regolamentazione per occupazione di suolo pubblico stabilita dal Comune di Salerno, studiata nel massimo rispetto del commercio, comparto molto importante della città.

Dietro molte attività, spesso a conduzione familiare, ci sono risvolti economici e sociali rilevanti considerati i numerosi posti di lavoro del settore.

Il piano di azioni coordinate si sviluppa su tre aspetti: tributario, normativo e dei controlli. Nel 2015, rispetto al 2013, s’è registrato un decremento di quasi il 50% della Tosap, non giustificato dal dato del numero delle attività. Il recupero dell’evasione avverrà attraverso piani rateali di rientro studiati ad hoc per questo problema. Previsto anche un livellamento della Tosap per rivedere al ribasso la tassa per i locali del centro della città.

La lotta all’abusivismo sarà senza quartiere, con una recrudescenza delle sanzioni. I locali che risulteranno sprovvisti del pagamento per occupazione di suolo pubblico saranno chiusi per almeno cinque giorni. In tempi brevi saranno smontate le strutture abusive agendo in danno delle attività. Previsto un allentamento delle misure di vincolo architettonico. Di comune accordo con la Soprintendenza, è stata rivista la norma che prevedeva il posizionamento delle strutture ad un metro e mezzo dai palazzi. Ora la distanza può essere anche di cinque centimetri.

Un altro aspetto molto importante è quello dei parcheggi, inevitabilmente legato al commercio. Dopo i 140 posti nei pressi della stazione marittima, il Comune di Salerno sta lavorando per dotare il centro storico di altri 500-600 posti auto a rotazione oltre i 700 di Piazza della Libertà. Questo avverrà anche attraverso lo spostamento del mercato etnico del sottopiazza della Concordia che sarà posizionato al Lungomare Marconi.

Fonte LIRATV

 

LA SCHEDA- Il Comune di Salerno ha avviato un piano di azioni coordinate per rimettere ordine e rilanciare l’importante comparto economico cittadino delle
occupazioni del suolo pubblico da parte dei pubblici esercizi, intervenendo sulle tre componenti che ne disciplinano lo svolgimento:

TRIBUTARIA
– Recupero dell’evasione e dell’elusione
– Piani rateali di rientro
– Livellamento TOSAP

DEI CONTROLLI
– Lotta all’abusivismo
– Recrudescenza delle sanzioni
– Snellimento delle procedure di rimozione in danno

REGOLATORIA
– Allentamento misure su vincoli architettonico e paesaggistico (nuovo accordo Soprintendenza/Comune e intervento su NTA)
– Semplificazione amministrativa
– Iter procedurale più snello
– Musica dal vivo
– Piani particolareggiati d’iniziativa privata.

Exit mobile version