ISArt: a Salerno l’evento di riqualificazione di parco Pinocchio

Stampa
parco-pinocchio-riqualificazioneLa riqualificazione del parco Pinocchio a Salerno sarà curata, grazie al progetto “ISArt, l’arte in opera” ideato e curato dall’architetto Valentina Cirillo, da un gruppo di ex allievi dell’ex Istituto Statale d’Arte “Filiberto Menna” affiancati da alcuni insegnanti. Programmato per il weekend dell’8 e 9 ottobre, l’evento è patrocinato dal Comune di Salerno.

L’obiettivo è quello di dare un valore di rinascita, non solo al parco stesso, ma anche al luogo in cui esso è inserito e alla comunità che lo vive, attraverso un momento di condivisione artistica e street social. Arredo urbano, street art, scultura, fotografia, grafica, scenografia e tanto altro, accompagnate da musica e spettacolo, si mescolano in una due giorni per lasciare un segno tangibile del passaggio di un gruppo di persone con la stessa voglia di cambiare e migliorare lo spazio urbano. Attraverso reportage fotografici, come quello di Emanuele Anastasio(www.emanueleanastasio.com) sarà possibile vedere foto del parco prima dell’intervento e apprezzare la sua trasformazione.

Il termine ISArt nasce dall’incontro di due parole: ISA (Istituto Statale d’Arte) e Arte. Attualmente l’istituto non esiste più a Salerno perché, in seguito alle trasformazioni del Ministero della pubblica istruzione, è stato accorpato al Liceo artistico ‘Andrea Sabatini’, dando vita al Liceo artistico ‘Sabatini-Menna’ che sarà parte attiva in questo evento e collaborerà coinvolgendo anche attuali studenti. L’evento prevede la partecipazione dell’associazione di volontariato “Il Germoglio” con sede a Cava de’ Tirreni. Ragazzi con disabilità parteciperanno alla realizzazione delle installazioni e a migliorare, attraverso l’arte, uno spazio pubblico.

Fonte IlVescovado.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.