Il Karting è l’attività propedeutica dell’automobilismo sportivo. Testimonial d’eccezione ne sono stati e sono ancora piloti come Senna, Schumacher, Hamilton, Vettel, Rosberg o come in proiezione futura gli Italiani Giovinazzi e Fuoco. L’impianto di Sarno, il Circuito Internazionale Napoli, è globalmente riconosciuto come una delle migliori strutture per il Karting con una grandissima tradizione di eventi ovvero gare e come “fabbrica” di campioni del volante.
Per questa stagione ed a premio della sua organizzazione si è aggiudicata da parte del colosso metalmeccanico BRP, il bidding, la corsa per ospitare, appunto, le Grand Finals mondiali. Le Rotax Grand Finals mondiali sono un evento nato nel 2000 e si è subito segnalato come una delle serie karting di maggiore crescita e successo. Nel mondo ogni anno almeno 15000 piloti si sfidano per aggiudicarsi il famoso ticket valido per l’accesso alla gara finale Grand Finals.
A Sarno i partecipanti saranno divisi in 6 classi a secondo dell’età e delle specifiche motoristiche dei mezzi. Il motore sarà per tutti fornito dalla Rotax (gruppo BRP) mentre i telai saranno forniti dall’italiana BirelArt, dalla IPK Praga e dalla francese Sodì. Si attendono al Circuito oltre 350 piloti con almeno 50 nazionalità diverse. Come da programma, le prime operazioni delle RMCGF a Sarno, chiamate di verifica, si svolgeranno nel prossimo fine settimana del 15 di ottobre. In pista con le prove libere, di qualifica e le gare come Manches di qualificazione dal lunedì 17 al venerdì 21.
Nella giornata di sabato 22 ottobre, le gare Finali con i migliori 34 piloti in griglia per ognuna delle 6 classi, provenienti e scremati dagli oltre 350 concorrenti. La BRP-Rotax GmbH & Co KG comunemente nota come Rotax, è un’azienda austriaca acquisita dalla canadese BRP. Sviluppa e produce avanzati motori a 2 tempi e a 4 tempi per la Bombardier Recreational Products ovvero Ski-Doo, Lynx, Sea-Doo, Can-Am, Johnson/ Evinrude nonché per motocicli con le esperienze per Aprilia, BMW (F and G series), Buell e KTM, kart, velivoli leggeri ed ultraleggeri.
Negli ultimi 50 anni, l’azienda ha sviluppato oltre 350 modelli di motori e ne ha prodotto più di sette milioni con i marchi prima indicati. La BRP ha stabilimenti in Canada, USA, Mexico, Finlandia e Austria quartier generale della Rotax.
Commenta