Site icon Salernonotizie.it

Salerno: Bus verso l’Arechi e varchi dinamici per evitare il caos per le Luci

Stampa
«Per quanto riguarda i bus ci saranno le due aree del centro a via Ligea e via Vinciprova e poi, una volta che si riempiranno, quella dello stadio Arechi». A dirlo il presidente di Salerno Mobilità, Massimiliano Giordano.

«Il piano di quest’anno – spiega il presidente di Salerno Mobilità, Massimiliano Giordano – riproduce per sommi capi quello della scorsa edizione. Ospiteremo 200 bus in centro tra via Vinciprova e via Ligea, gli altri saranno dirottati all’Arechi».

Un centinaio di posti auto saranno recuperati a Lungomare Marconi, dove lo scorso anno sostavano i camper. Definiti anche i prezzi. «Per parcheggiare un bus al centro – prosegue Giordano – occorreranno 200 euro con prenotazione, 250 senza. Nel parcheggio dell’Arechi, invece, la tariffa è di 100 per chi prenota e di 150 per chi non lo fa». Confermati anche le chiusure dinamiche del centro quando il flusso veicolare diventerà insistente.




Per le auto, le aree di parcheggio restano quelle attuali, ad esse si aggiungerà l’area vicino la stazione marittima (solo nei fine settimana) e quella del lungomare Marconi. Quest’ultima è la zona dove venivano fatti sostare, lo scorso anno, i camper. Da oggi, come prevede una delibera comunale, saranno dirottati in un’area sterrata adiacente il parco del Mercatello, ritenuta anche più ampia e, quindi, in grado di ospitare un numero maggiore di mezzi.

«Non riteniamo opportuna – ha spiegato Giordano – la chiusura del centro alle auto. Prevediamo, invece, la chiusura dinamica delle uscite della tangenziale in caso di afflusso massiccio, facendo dirottare le auto direttamente allo stadio Arechi». Qui ci saranno poi le navette per arrivare al centro. Tuttavia, l’anno scorso, nonostante queste strategie il caos si è creato ugualmente. «Un po’ di disagio ci sarà – spiega Giordano – Tuttavia, cercheremo di incentivare l’afflusso nel corso dell’intera settimana e non solo nel weekend con una politica tariffaria ridotta del 50 per cento»

 

 

Exit mobile version