E mentre sul web immediata si è aperta la discussione su queste luminare, apprezzate ma anche un po’ kitsch, si attende il completamento delle altre opere e la relativa accensione il 5 novembre per commentare, in modo complessivo, questa undicesima edizione di luci d’artista. Nel frattempo Andrea Pellegrino su Le Cronache oggi in edicola è tornato sui finanziamenti della manifestazione (tre milioni di euro dalla Regione Campania ed uno dal Comune). Il Comune ha infatti avviato le procedure per cercare sponsor privati per la manifestazione “Luci d’Artista – XI edizione”.
Dunque, oltre quattro milioni e più per le luci di Natale, c’è bisogno ancora di fondi per «realizzare una serie di iniziative, eventi e manifestazioni che valorizzino – si legge nel corpo della delibera di giunta – appieno, oltre le installazioni luminose, il patrimonio artistico e culturale della città di Salerno». In pratica Comune e Regione accenderanno le luci milionarie, quanto alla cultura e agli eventi di contorno dovranno intervenire i privati.
La sponsorizzazione, infatti, si legge nell’atto giuntale servirà per: comunicazione istituzionale; eventi culturali; spettacoli culturali; eventi ricreativi ed altri eventi promozionali. Gli interessati dovranno rispondere ad un avviso pubblico già predisposto dagli uffici comunali.