Il Piano, redatto dal responsabile del procedimento, Paolo Volzone, interesserà i comuni del Territorio picentino, dopo che la Regione Campania, indata 30 settembre 2016, con nota prot. n.2016. 0638844, ha comunicato il riparto definitivo relativo al Piano di Forestazione e Bonifica montana, annualità 2016, per un importo complessivo di 3.628.220,01 euro, che vedrà impegnati i 115 lavoratori idraulico forestali ed interesserà diversi interventi che si andranno realizzare nei comuni del comprensorio picentino, così come ci spiega il presidente dell’Ente, Egidio Rossomando: «Gli interventi che si andranno a realizzare; dopo la trasmissione alla Regione Campania,saranno finalizzati alla difesa del suolo, alla manutenzione delle strade a servizio della montagna; alla sistemazione idraulico-forestale; opere di ingegneria naturalistica relative a sistemazione versanti alvei naturali ( torrenti, fiumi, ruscelli); alla bonifica di aree degradate, nell’ottica dello sviluppo, tutela e valorizzazione delle produzioni agricole; alla regimentazione delle acque e alla tutela dell’ambiente e delle risorse naturali. Opere – concludeil presidente, Rossomando- che serviranno a salvaguardare e tutelare l’intero territorio dei Picentini».
Ancora una volta i lavori da realizzare sono tanti, ma le risorse sono sempre meno, cosi come ci conferma l’assessore alla Forestazione e Bonifica Montana, Mariarosaria Della Calce : «Anche quest’anno, rispetto agli anni precedenti, pur in presenza di una riduzione del finanziamento regionale, siamo riusciti a prevedere, d’intesa con i sindaci del comprensorio, un piano che privilegi la Montanità e la Ruralità».
Finalmente il canile/rifugiointercomunale, sarà ultimato, come dichiara il presidente, Rossomando: «Con il sopralluogo dei veterinari ispettori del Ministero della Salute, congiuntamente ai funzionari della Regione Campania,- sottolinea Rossomando- avvenuta nei giorni 11 e 12 ottobre, si è stabilito, unitamente al RUP e all’Amministrazione, che i lavori di completamento del canile/rifugio riprenderanno nei prossimi 15 giorni. Tale struttura potrà ospitare circa 120 cani e interesserà i nove comuni del territorio picentino, con un risparmio per le singole amministrazioni».
Commenta