Site icon Salernonotizie.it

Tifosi e caso viabilità all’Arechi, il Comune corre ai ripari

Stampa
Problema parcheggi, caos viabilità disagi infiniti per i tifosi. Dopo l’ennesimo allarme al termine di Salernitana – Benevento con i tifosi intrappolati per ore nell’ingorgo determinatosi all’uscita dallo stadioil Comune corre ai ripari e vara un piano per sciogliere il nodo viabilità. Attualmente sono 1250 gli stalli per le auto ma il Comune pensa anche ad altre aree per la sosta non potendo contare su quelle attorno alla Curva Nord per questioni di sicurezza.   Altre aree verranno ricavate da ricaveremo da zone di proprietà del Comune. E se occorrerà si ragionerà con i privati



A darne notizia il quotidiano Metropolis oggi in edicola che ha intervistato l’Assessore alla mobilita Mimmo De Maio. «Nel merito della gara con i sanniti va fatta una precisazione. Come in tutte le gare da “bollino rosso”, ed il derby è stato considerato tale dalle autorità di pubblica sicurezza, il Comune recepisce i dispositivi della Questura, sulla chiusura delle strade e anche sullo stop della Metropolitana. La mancanza dei bus-naveta?  E’una soluzione che può esser attuata in presenza di condizioni economiche che di questi tempi non sono semplici da garantire».

Sui rimedi: «Ci stiamo lavorando. Anzi, ho già individuato personalmente dei piani percorribili. Soprattutto per alleggerire il problema del traffico ed evitare il caos nei parcheggi. Creeremo nuove aree di soste, per fare in modo che quella antistante lo stadio venga chiusa non appena gli stalli, delimitati dalle strisce blu, sono saturi. Occorrerà, però, grande collaborazione da parte dei cittadini.  È un discorso d’abitudini, se si vuole anche culturale. Sino a quando tutti pretenderanno d’arrivare all’Arechi dieci minuti prima del fischio d’inizio d’una partita, e di lasciare l’auto a pochi metri dai cancelli d’ingresso, beh, allora la confusione sarà inevitabile».
Sulla questione dei parcheggiatori abusivi De Maio dice:  «Con le forze dell’ordine ne abbiamo già parlato, ma è chiaro che non è tutto così semplice. Faccio mio anche l’invito del governatore De Luca: se si inasprissero le sanzioni, e se l’abusivo “beccato” sul fatto non se la cavasse con il sequestro dei pochi spiccioli che gli vengono trovati tra le mani, probabilmente anche questa battaglia di civiltà diventerebbe meno complessa».
Infine sulle condizioni dello stadio ed in particolare sulla mancanza dei sediolini in più punti: «C’è un’opzione per le Universiadi del 2019 in Campania. Una parte di quei fondi potrebbe assicurare una nuova e più degna veste al nostro impianto. È nell’interesse di tutti. E faremo l’impossibile per riuscirci»
Exit mobile version