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Salernitana, Liverpool, Schalke04: tifosi match brand!

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In termini aziendali, la partecipazione all’Arechi  di una rappresentanza di tifosi del Liverpool e dello Schalke04 , (in occasione del derby con il Benevento) risulta essere, il giusto riconoscimento verso i tifosi granata, quali attori principali di strategie “brand marketing”. Tale presenza, conferma l’importanza del “fenomeno sociale” e della “variabile tifosi granata”, riguardo le prossime programmazioni societarie del club di via Allende. In tale ottica risulterebbe interessante l’attivazione  di un progetto di “azionariato diffuso” per la gestione diretta dello Stadio Arechi di Salerno.

Per rendere operativo tale progetto, da effettuarsi in sinergia tra i tifosi della Salernitana e club granata, si potrebbe  ipotizzare la costituzione di una società di capitali composta per il 75% dal club di via Allende, per il 25% da tifosi granata, con relativa rappresentanza di “supporters” nel Consiglio di amministrazione. I tifosi della Salernitana alla data del 30 giugno 2015, grazie al valore dei “ricavi da gare” pari ad  1.931 mln di euro, hanno contribuito a determinare, il 37% del valore totale dei ricavi del club granata.




Rispetto alla stagione calcistica 2014/2015 il valore dei “ricavi da stadio” è aumentato di 735 mln euro, ed alla data del 30 giugno 2014 tali ricavi pari a 1.196 mln euro risultavano essere pari al 30,5% del valore della produzione della società granata.

Riguardo i “ricavi da stadio” bisogna evidenziare che nella stagione calcistica 2014/15 il numero di tifosi della Salernitana (203.466), che hanno supportato all’Arechi la propria squadra del cuore , si colloca al “quinto posto” tra le tifoserie della serie B.  La gestione diretta dello Stadio Arechi, da parte del club potrebbe determinare in termini di bilancio:  maggiori ricavi da sponsor, maggiori ricavi da merchandising, maggiori ricavi da gestione bar, ristoranti , store e negozi.

Grazie alla gestione diretta dello stadio, i tifosi granata, diventerebbero ancor più “attori principali” di un vincente progetto calcistico nella città di Salerno. Bacino d’utenza, presenze allo stadio, tradizioni e competenze  calcistiche, indicano sempre più  i tifosi della Salernitana quali “elementi di riferimento per supportare” la programmazione aziendale del “club dell’ippocampo”.

Tifoso granata “aziendalista” che potrebbe essere protagonista della vita societaria, finalizzata a determinare per il club, “nuovi ricavi” e “nuove strategie aziendali”. Il brand e la maglia  della Salernitana costituiscono per i propri tifosi, l’identificazione e la fidelizzazione della squadra del cuore, per tale motivo, gli stessi potrebbero essere coinvolti in stategie di customer satisfaction, marketing e merchandising che la società intenderà attivare.

Tifosi granata, “sostenitori” di un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale,  coinvolga direttamente il territorio , le istituzioni, le scuole, le associazioni di categoria. Tifosi granata “artefici” di un progetto aziendale che determini la pianificazione di investimenti mirati sul territorio, finalizzati a promuovere “turismo sportivo” e relativa crescita economica. Tifosi granata azionariato diffuso: “asset profile”  per il club dell’ippocampo?

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

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