Per rendere operativo tale progetto, da effettuarsi in sinergia tra i tifosi della Salernitana e club granata, si potrebbe ipotizzare la costituzione di una società di capitali composta per il 75% dal club di via Allende, per il 25% da tifosi granata, con relativa rappresentanza di “supporters” nel Consiglio di amministrazione. I tifosi della Salernitana alla data del 30 giugno 2015, grazie al valore dei “ricavi da gare” pari ad 1.931 mln di euro, hanno contribuito a determinare, il 37% del valore totale dei ricavi del club granata.
Rispetto alla stagione calcistica 2014/2015 il valore dei “ricavi da stadio” è aumentato di 735 mln euro, ed alla data del 30 giugno 2014 tali ricavi pari a 1.196 mln euro risultavano essere pari al 30,5% del valore della produzione della società granata.
Riguardo i “ricavi da stadio” bisogna evidenziare che nella stagione calcistica 2014/15 il numero di tifosi della Salernitana (203.466), che hanno supportato all’Arechi la propria squadra del cuore , si colloca al “quinto posto” tra le tifoserie della serie B. La gestione diretta dello Stadio Arechi, da parte del club potrebbe determinare in termini di bilancio: maggiori ricavi da sponsor, maggiori ricavi da merchandising, maggiori ricavi da gestione bar, ristoranti , store e negozi.
Grazie alla gestione diretta dello stadio, i tifosi granata, diventerebbero ancor più “attori principali” di un vincente progetto calcistico nella città di Salerno. Bacino d’utenza, presenze allo stadio, tradizioni e competenze calcistiche, indicano sempre più i tifosi della Salernitana quali “elementi di riferimento per supportare” la programmazione aziendale del “club dell’ippocampo”.
Tifoso granata “aziendalista” che potrebbe essere protagonista della vita societaria, finalizzata a determinare per il club, “nuovi ricavi” e “nuove strategie aziendali”. Il brand e la maglia della Salernitana costituiscono per i propri tifosi, l’identificazione e la fidelizzazione della squadra del cuore, per tale motivo, gli stessi potrebbero essere coinvolti in stategie di customer satisfaction, marketing e merchandising che la società intenderà attivare.
Tifosi granata, “sostenitori” di un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, coinvolga direttamente il territorio , le istituzioni, le scuole, le associazioni di categoria. Tifosi granata “artefici” di un progetto aziendale che determini la pianificazione di investimenti mirati sul territorio, finalizzati a promuovere “turismo sportivo” e relativa crescita economica. Tifosi granata azionariato diffuso: “asset profile” per il club dell’ippocampo?
Antonio Sanges – Dottore Commercialista