Da giovedì 27 a domenica 30 ottobre 2016 si svolgerà a Paestum la XIX edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico: l’area adiacente al Tempio di Cerere, il Museo Archeologico Nazionale e la Basilica Paleocristiana continueranno ad essere le suggestive location della Borsa.
La BMTA si conferma un format di successo – testimoniato dalle prestigiose collaborazioni di organismi internazionali quali UNESCO, UNWTO e ICCROM – e un evento originale nel suo genere: sede dell’unico Salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico, con 100 espositori di cui 20 Paesi esteri; luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati al turismo culturale ed al patrimonio; occasione di incontro per gli addetti ai lavori, per gli operatori turistici e culturali, per i viaggiatori, per gli appassionati; opportunità di business nella splendida cornice del Museo Archeologico con il Workshop tra la domanda estera selezionata dall’Enit proveniente da 8 Paesi (Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svizzera) e l’offerta del turismo culturale ed archeologico.
Il programma prevede più di 60 tra Conferenze e ArcheoIncontri, quest’ultimi dedicati alle presentazioni di progetti culturali e di sviluppo territoriale. Diverse, inoltre, le sezioni speciali: ArcheoLavoro orientamento post diploma e post laurea con presentazione dell’offerta formativa a cura delle Università presenti nel Salone; ArcheoStartUp in cui si presentano nuove imprese culturali e progetti innovativi nelle attività archeologiche; ArcheoTeatro che prevede spettacoli e workshop di orientamento e formazione teatrale; Laboratori di Archeologia Sperimentale per la divulgazione delle tecniche utilizzate nell’antichità per realizzare i manufatti di uso quotidiano; visite guidate ed educational per giornalisti e visitatori.
La BMTA, considerata sin dal suo inizio da UNESCO e UNWTO “best practice di dialogo interculturale”, ha voluto dedicare a Palmira la sua XIX edizione: la tragedia che insanguina il Vicino Oriente sta mettendo in pericolo l’esistenza, non solo delle persone, uccise o costrette alla fuga e all’esilio, ma anche di patrimoni culturali, che rappresentano allo stesso tempo identità e storia di importanti civiltà. La Siria è la regione dove si è sviluppata la civiltà urbana e la straordinaria città carovaniera di Palmira, all’interno di un’oasi rigogliosa e verdeggiante, è il simbolo di un incontro di culture.
#Unite4Heritage (Uniti per il patrimonio culturale) è l’hashtag lanciato dall’Unesco affinché anche i social network contribuiscano a creare una sensibilità diffusa sull’importanza di proteggere, tutti insieme, il patrimonio culturale dell’umanità. La Borsa ha ritenuto quindi di dare attenzione rilevante a Palmira inserendo nella propria immagine coordinata l’hashtag #Unite4Heritage for Palmyra unitamente a una foto del sito, organizzando una conferenza dallo stesso titolo, dedicandole uno spazio nel salone espositivo e svolgendo la seconda edizione del prestigioso “International Archaeological Discovery Award” intitolato al suo archeologo Khaled al-Asaad, che tutti ricordano per aver pagato con la vita la difesa del patrimonio culturale.
Tra i protagonisti di questa edizione: Dario Franceschini Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Silvia Costa Presidente Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, Dorina Bianchi Sottosegretario MiBACT, Ilaria Borletti Buitoni Sottosegretario MiBACT, Antonia Pasqua Recchia Segretario Generale del MiBACT, Caterina Bon Valsassina Direttore Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del MiBACT, Francesco Palumbo Direttore Generale Turismo del MiBACT, Mounir Bouchenaki Consigliere Speciale del Direttore Generale UNESCO, Stefano De Caro Direttore Generale ICCROM, Giuliano Volpe Presidente Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici, Gianni Bastianelli Direttore Esecutivo ENIT, Claudio Albonetti Presidente Assoturismo Confesercenti, Gianfranco Battisti Presidente Federturismo Confindustria, Ignazio Abrignani Presidente Osservatorio Parlamentare per il Turismo e Vice Presidente Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati, Franco Iseppi Presidente Touring Club Italiano, Carlo Corazza Capo Unità del Turismo Direzione Generale Mercato Interno, Industria, Imprenditoria e PMI della Commissione Europea, Zahi Hawass Archeologo, Fayrouz Asaad archeologa e figlia di Khaled al-Asaad, Mohamad Saleh Ultimo Direttore per il Turismo di Palmira, Dominique Garcia Presidente INRAP Institut National de Recherches Archéologiques Préventives (Francia) e i Direttori dei Musei archeologici di Atene, Beirut, Marsiglia, Tunisi.
LA GIORNATA DI APERTURA
Giovedì 27 ottobre, a seguito della Conferenza di apertura della XIX edizione che vedrà gli interventi di Dorina Bianchi Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali e al Turismo e Mounir Bouchenaki Consigliere Speciale del Direttore Generale Unesco, si svolgerà l’incontro “Un anno di gestione autonoma dei Musei Archeologici del Sud” moderato da Alessandro Barbano Direttore de “Il Mattino” con Eva Degl’Innocenti Direttore Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Paolo Giulierini Direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Carmelo Malacrino Direttore Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e Gabriel Zuchtriegel Direttore Parco Archeologico di Paestum.
Presso il Museo Archeologico avrà luogo la Seduta pubblica della Commissione congiunta degli Assessori al Turismo e degli Assessori ai Beni e alle Attività Culturali della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome alla quale interverranno: Gianni Bastianelli Direttore Esecutivo ENIT, Dorina Bianchi Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali e al Turismo, Carlo Corazza Capo Unità del Turismo Direzione Generale Mercato Interno, Industria, Imprenditoria e PMI della Commissione Europea, Giovanni Lolli Coordinatore Commissione Turismo e industria alberghiera della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Vice Presidente Regione Abruzzo, Antonia Pasqua Recchia Segretario generale MiBACT, Gianni Torrenti Coordinatore Commissione Beni e Attività culturali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Assessore alla cultura, sport e solidarietà Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
LA VISITA DEL MINISTRO FRANCESCHINI E LE CONFERENZE IN COLLABORAZIONE CON IL MIBACT
Dario Franceschini Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo visiterà la Borsa nel pomeriggio di venerdì 28 ottobre. Lo stesso giorno, in programma diversi appuntamenti realizzati con il MiBACT, che patrocina la Borsa:
– “Archeologia e Paesaggio”, in collaborazione con la Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, moderata dal giornalista de “Il Sole 24 Ore” Marco Carminati e con gli interventi di Roberto Banchini Dirigente Servizio V – Tutela del paesaggio DG Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del MiBACT, Adele Campanelli Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli, Maurizio Di Stefano Presidente ICOMOS Italia, Dominique Garcia Presidente INRAP Institut National de Recherches Archéologiques Préventives (Francia), Gennaro Miccio Direttore Segretariato Regionale del MiBACT per il Piemonte, Massimo Osanna Direttore Soprintendenza Pompei, Armando Zambrano Presidente Consiglio Nazionale degli Ingegneri e le conclusioni di Caterina Bon Valsassina Direttore DG Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del MiBACT;
– “Le politiche europee per il turismo e il patrimonio culturale”, moderata da Gennaro Sangiuliano Vice Direttore TG1 Rai, in occasione della quale si svolgerà la presentazione di “CULTURA CREA” del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014/2020 del MiBACT. Interverranno: Alfonso Andria Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello, Carlo Corazza Capo Unità del Turismo Direzione Generale Mercato Interno, Industria, Imprenditoria e PMI della Commissione Europea, Silvia Costa Presidente Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, Renzo Iorio Presidente Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo di Confindustria, Sebastiano Maffettone Consigliere del Presidente della Giunta Regionale per i temi attinenti all’organizzazione culturale, Alberto Marchiori Incaricato alle Politiche dell’Unione Europea di Confcommercio – Imprese per l’Italia, Antonia Pasqua Recchia Segretario generale MiBACT;
– “Pubblico e privato a sistema per la promozione e la valorizzazione delle destinazioni turistico-culturali”, alla quale interverranno Ignazio Abrignani Presidente Osservatorio Parlamentare per il Turismo e Vice Presidente Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati, Claudio Albonetti Presidente Assoturismo Confesercenti, Gianni Bastianelli Direttore Esecutivo ENIT, Gianfranco Battisti Presidente Federturismo Confindustria, Marco Bruschini Direttore Turismo ACI Automobile Club d’Italia, Manuel Roberto Guido Dirigente Servizio II Direzione Generale Musei MiBACT, Franco Iseppi Presidente Touring Club Italiano, Francesco Palumbo Direttore Generale Turismo del MiBACT, Giuseppe Roscioli Vice Presidente Vicario Federalberghi Confcommercio e con la partecipazione di Syusy Blady e Valentino Nizzo Funzionario Archeologo Direzione Generale Musei MiBACT; al termine dei lavori verrà proiettato il video The ancient city of Velia a cura del MiBACT e di Italia Slow Tour;
– Incontri MiBACT: “I Musei del Polo Museale: Maddaloni, un viaggio lungo l’Appia al Museo Archeologico di Calatia” a cura del Polo Museale della Campania, “Informare, interagire, educare. Progetti di studio e comunicazione su una città romana e una necropoli longobarda” a cura del Segretariato Regionale del MiBACT per il Piemonte e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, Da Experience Etruria al Distretto Turistico “Etruria Meridionale” a cura del Distretto Turistico Etruria Meridionale.
I PRINCIPALI MUSEI ARCHEOLOGICI DEL MEDITERRANEO PER UN PROGETTO IN COMUNE A FAVORE DEL DIALOGO INTERCULTURALE
Venerdì 28 ottobre si svolgerà la Conferenza “I Musei Archeologici del Mediterraneo per il dialogo interculturale” nell’ambito dell’evento #pernondimenticare il Museo del Bardo, 18 marzo 2015: dallo scorso anno, infatti, la Borsa vuole ricordare l’attentato al Museo di Tunisi perché ogni cittadino del mondo, al di là di appartenenze religiose o politiche, deve essere consapevole che il patrimonio culturale è un bene comune e rappresentazione di identità nazionale al servizio del dialogo interculturale. Alla Conferenza, moderata da Elena Capparelli Vice Direttore Rai Cultura, interverranno: Anne-Marie Afeiche Direttore del Museo Nazionale di Beirut, Moncef Ben Moussa Direttore del Museo del Bardo di Tunisi, Ilaria Borletti Buitoni Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali e al Turismo, Silvia Costa Presidente Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, Stefano De Caro Direttore Generale ICCROM, Muriel Garsson Direttore del Museo di Archeologia Mediterranea di Marsiglia, Dimitrios Pandermalis Direttore del Museo dell’Acropoli di Atene, Paolo Giulierini Direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Antonia Pasqua Recchia Segretario generale MiBACT, Gabriel Zuchtriegel Direttore Parco Archeologico di Paestum.
“#UNITE4HERITAGE FOR PALMYRA” CON LA PARTECIPAZIONE DELLA FIGLIA DI KHALED AL-ASAAD, L’ARCHEOLOGO TRUCIDATO DALL’ISIS
Sabato 29 ottobre avrà luogo la Conferenza #Unite4Heritage for Palmyra, moderata dal giornalista de “Il Corriere della Sera” Paolo Conti, con Fayrouz Asaad archeologa e figlia di Khaled al-Asaad, Francesco Caruso Consigliere ai Rapporti Internazionali e all’Unesco del Presidente della Giunta Regionale della Campania, Paolo Matthiae Archeologo e Direttore della Missione archeologica in Siria “Sapienza” Università di Roma, Fabrizio Parrulli Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Francesco Rutelli Presidente Associazione “Incontro di Civiltà”, Mohamad Saleh Ultimo Direttore per il Turismo di Palmira, Andreas M. Steiner Direttore di “Archeo”.
“INTERNATIONAL ARCHAEOLOGICAL DISCOVERY AWARD”, IL PREMIO IN NOME DI KHALED AL-ASAAD
L’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”, il Premio intitolato all’archeologo di Palmira che ha pagato con la vita la difesa del patrimonio culturale, è l’unico riconoscimento a livello mondiale dedicato al mondo dell’archeologia e in particolare ai suoi protagonisti, gli archeologi, che con sacrificio, dedizione, competenza e ricerca scientifica affrontano quotidianamente il loro compito nella doppia veste di studiosi del passato e di professionisti a servizio del territorio.
La BMTA e Archeo, la prima testata archeologica italiana, hanno inteso dare il giusto tributo alle scoperte archeologiche attraverso un Premio annuale assegnato in collaborazione con le testate internazionali, tradizionali media partner della Borsa: Current Archaeology (Regno Unito), Antike Welt (Germania), Dossiers d’Archéologie (Francia), Archäologie der Schweiz (Svizzera).
Le cinque scoperte dello scorso anno che si sono contese la vittoria del Premio sono: la Tomba celtica di Lavau (Francia), i 22 relitti sottomarini nell’arcipelago di Fourni (Grecia), il Monumento sotterraneo nei pressi di Stonehenge (Inghilterra), la Tomba etrusca di Città della Pieve (Italia), le Tombe della Necropoli di Khalet al-Jam’a (Palestina).
La seconda edizione dell’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad” è stata assegnata alla Tomba di Lavau in Francia, quale scoperta più significativa del 2015: il Premio sarà consegnato all’INRAP Institut National de Recherches Archéologiques Préventives, nella persona del Presidente Dominique Garcia, venerdì 28 ottobre in occasione della XIX BMTA alla presenza di Fayrouz Asaad archeologa e figlia di Khaled al-Asaad.
La tomba, risalente al V sec. a.C. e ospitante i resti di un principe celtico, è stata scoperta a Lavau nella regione di Champagne, a 100 chilometri da Parigi. Al centro di un tumulo di 40 metri di diametro, il defunto e il suo altare riposano in una vasta camera funeraria di 14 mq, una delle più ampie rinvenute intorno alla fine della prima età del ferro. La tomba contiene depositi funerari di una ricchezza degna delle più alte élite del tempo: bacini, un cesto in bronzo, una ceramica decorata, un coltello nella sua custodia. Il pezzo principale è un calderone in bronzo, di circa un mt di diametro, ornato accanto alle quattro maniglie da alcune raffigurazioni della testa di Acheloo, un dio fluviale greco, qui rappresentato cornuto, barbuto, con orecchie taurine e tripli baffi; inoltre, il bordo del calderone è decorato con otto teste di leoni.
Lo “Special Award”, il Premio alla scoperta con il maggior consenso sulla pagina Facebook della BMTA, è assegnato alla Tomba etrusca di Città della Pieve: una scoperta di fondamentale valore per il territorio pievese, che entrerà così a far parte della rete delle Città Etrusche.
GLI INCONTRI CON I PROTAGONISTI
Il grande pubblico potrà incontrare personalità del mondo culturale, importanti archeologi e noti divulgatori della TV:
– Syusy Blady (venerdì 28 ottobre ore 17)
– l’archeologo Zahi Hawass (sabato 29 ottobre ore 15)
– Fayrouz Asaad archeologa e figlia di Khaled al-Asaad e Mohamad Saleh Ultimo Direttore per il Turismo di Palmira intervistati da Stefania Battistini giornalista del Tg1 (sabato 29 ottobre ore 16)
– Mario Tozzi (sabato 29 ottobre ore 17)
– il regista Pappi Corsicato intervistato da Roberto Ippolito giornalista e scrittore, in occasione dell’incontro verrà proiettato il cortometraggio “Pompei, eternal emotion prodotto” dalla Scabec per conto della Regione Campania (sabato 29 ottobre ore 18)
I PREMI “PAESTUM ARCHEOLOGIA” E “ANTONELLA FIAMMENGHI”
Il Premio “Paestum Archeologia”, assegnato a coloro che contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio culturale, sarà consegnato a:
– INRAP Institut National de Recherches Archéologiques Préventives – Francia (venerdì 28 ottobre ore 10)
– Silvia Costa Presidente Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo (venerdì 28 ottobre ore 17)
– Stefano De Caro Direttore Generale ICCROM (venerdì 28 ottobre ore 17)
Venerdì 28 ottobre sarà consegnato il Premio “Antonella Fiammenghi”, giunto alla decima edizione, ai laureati primi classificati che hanno svolto la tesi di laurea sulla BMTA o sul turismo archeologico. Ben 14 laureati da 9 diverse Università italiane si sono candidati per il Premio, istituito nel 2007 nel ricordo di Antonella Fiammenghi, Direttore del Parco Archeologico di Velia, quale testimonianza per quanti divulgano il turismo archeologico attraverso l’impegno universitario.
LA PRESENTAZIONE MONDIALE DEI CASCHI BLU DEL MARE
Venerdì 28 ottobre si svolgerà la Presentazione Ufficiale dei “Blue Helmets of the Sea”, moderata da Andreas M. Steiner Direttore di “Archeo”, alla presenza di Anna Arzhanova Presidente CMAS Confederazione Mondiale Attività Subacquee, Ilaria Borletti Buitoni Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali e al Turismo, Silvia Costa Presidente Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, Sebastiano Tusa Soprintendente del Mare della Regione Siciliana e Presidente Nazionale Gruppi Archeologici Subacquei d’Italia: nell’ambito delle sue attività la CMAS promuove iniziative legate all’archeologia subacquea e si appresta a organizzare una struttura pronta ad intervenire dovunque nel mondo per la ricerca e la tutela del patrimonio archeologico in mare.
ARCHEOVIRTUAL, IL FIORE ALL’OCCHIELLO DELLA BORSA
ArcheoVirtual, Mostra e Workshop dedicati all’archeologia virtuale, è la sezione realizzata in collaborazione con l’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR.
Le tecnologie più avanzate incontrano il mondo dell’archeologia nell’emozionante galleria di ArcheoVirtual – quest’anno dedicata al tema del paesaggio – che permetterà ai visitatori, grazie alle originali produzioni interattive e virtuali, di essere catapultati nell’antichità e cimentarsi così in un viaggio nel tempo.
SOCIAL MEDIA E STORYTELLING
La Borsa promuove lo sviluppo dei beni culturali attraverso i social media e lo storytelling con appuntamenti dedicati:
– venerdì 28 ottobre l’incontro a cura di Archeostorie “Racconti da Museo. Storytelling d’autore per il museo 4.0”, che rifletterà sul ruolo della narrazione in ambito museale quale strumento privilegiato per appassionare i moderni al passato e far sì che attraverso di esso conoscano meglio anche il presente;
– sabato 29 ottobre il seminario “Paestum Digital Storytelling School”, ovvero come narrare il passato con l’uso combinato di testi, video e immagini, a cura del team Swipe Story, in collaborazione con Archeostorie;
– sabato 29 ottobre “Tutto il resto è noia. Conquistare il pubblico con mezzi non convenzionali: archeologia tra gamification, reenacting e social media” a cura di ArcheoPop e Professione Archeologo, che vuole riunire per la prima volta esperti di rievocazione storica e autori, per confrontarsi sul tema della divulgazione storico-archeologica con contenuti di intrattenimento e presentare buone pratiche ed esempi riusciti.
Inoltre, la Borsa ha lanciato negli ultimi anni sulla sua pagina Facebook il Concorso fotografico “La BMTA ti porta a Paestum!”, rivolto agli appassionati di archeologia e ai viaggiatori con l’hobby della fotografia, con il quale si può vincere una notte per due persone in hotel durante l’evento.
LA BMTA ATTRAVERSO I SOCIAL: GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO A DUE SETTIMANE DALL’APERTURA
La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a due settimane dall’apertura, registra una straordinaria crescita di interesse da parte del pubblico virtuale: oltre 16mila “mi piace” su Facebook, 4500 “follower” su Twitter e quasi 500 su Instagram: è dunque attraverso i principali social network, Facebook (www.facebook.com/borsamediterraneaturismoarcheologico/), Twitter (www.twitter.com/BorsaPaestum) e Instagram (www.instagram.com/borsa_paestum/) che si aggiungono al sito internet www.bmta.it, che la Borsa aggiorna le iniziative e racconta le attività in programma.
Più di 40mila persone hanno interagito sulla pagina Facebook nel corso degli ultimi 30 giorni: qui si rileva una forte presenza di pubblico femminile (64%) e di giovani (il 37% del pubblico è costituito da persone in una fascia d’età compresa tra i 25 e i 34 anni) su una rete di provenienza mondiale.
La comunicazione social rientra nel più ampio Piano di Comunicazione integrato e coordinato della Borsa, che prevede anche le dirette streaming delle principali conferenze sul canale Youtube (www.youtube.com/borsapaestum).
Per ulteriori informazioni e per consultare il programma: www.bmta.it
…niente cupole geodetiche quest’anno …. grazie Sindaco di Capaccio …. viva la Corte dei Conti !!!!!