Sebbene negli ultimi anni si sia registrata una costante riduzione dei decessi, il cancro al seno resta la prima causa di mortalità per tumore al sesso femminile.
Vincere la malattia è però possibile nella grande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica.
La sfida è proprio quella di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione come primo passo per sconfiggere la malattia. È per questa ragione che da diversi anni è stato scelto il mese di ottobre come simbolo della lotta contro il cancro al seno.
La Direzione Generale della Azienda Ospedaliero Universitaria di Salerno nel ”mese rosa” sostiene l’azione di sensibilizzazione con due iniziative:
la prima aderendo al (BRADay) Giornata Internazionale per la Consapevolezza sulla Ricostruzione Mammaria con visite gratuite di chirurgia ricostruttiva della mammella effettuate mercoledì 19 ottobre presso la Breast Unit del p.o. Ruggi di Salerno dalle 15,00 alle 18,00;
la seconda a Salerno in Piazza Cavour, nelle giornate di sabato 22 ottobre (dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle ore 15,30 alle 18,00) e domenica 23 ottobre p.v. (dalle ore 9,30 alle 13,00), offrendo gratuitamente a donne delle fasce di età 20/49 anni ed oltre i 69 anni, una visita senologica ed una eventuale ecografia. Dopo questi accertamenti potrebbe essere consigliata l’effettuazione di una mammografia.
Domani, mercoledì 19 ottobre alle ore 11.30, nell’Aula Scozia, verrà presentata l’iniziativa.
Alla conferenza interverranno: Nicola Cantone – Direttore Generale AOU Salerno, Angelo Gerbasio – Direttore Medico Ruggi, Corrado Rubino – Ordinario Chirurgia Plastica Unisa – Breast Unit, Maria Rosaria Argenzio – Radiologia Senologica AOU Salerno, Stefano Pepe – Ordinario Oncologia Unisa, Clementina Savastano Day Hospital Oncologia Ruggi, Sergio Canzanella, Direttore Regionale Osservatorio Cure Palliative ed Hospice.
Commenta